Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEZZAIUOLO e MEZZAIOLO
Apri Voce completa

pag.210


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MEZZAIUOLO e MEZZAIOLO.
Definiz: Sost. masc. Contadino che lavora l'altrui podere a mezzeria. –
Esempio: Guidin. Mem. 45: Manno.... demolo a balia.... a monna Giovanna di Viva, mezzaiuolo di Giovanni d'Andrea Piantani a Priemine presso a Vescona.
Esempio: Cecch. Pezz. Comm. 102: Figliuolo di Sadocco, vostro mezzaiuol, ch'avete Fatto venire a città.
Esempio: Soder. Op. 1, 383: È ben vero che le vigne ogni dì vengono a noia ai mezzaiuoli, perchè rispetto a quelle le fan poco vino.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 130: Avrà giurisdizione nelle cause per dependenza di mezzerie vertenti tra i mezzaioli e cittadini senesi, comulativamente però con i respettivi giusdicenti della provincia.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 102: Se questo vino non si fa tutto a conto del possessore, non è più di suo interesse il rilasciare tutto lo stretto al mezzaiolo.
Esempio: Capp. Econ. 383: La responsione in grasce ha due vantaggi: adegua meglio le sorti, variando co' prezzi, e non riduce il mezzaiolo a condizione di mercatante.
Esempio: E Capp. Econ. 398: Io ritengo la condizione del mezzaiolo superiore per ogni rispetto a quella del giornaliero.
Esempio: E Capp. Econ. 399: Mi tenni basso nel canone, tanto da rinvenirvi un qualche discapito; e pur nonostante, dopo quattro o cinque anni, i contadini mi chiesero di tornare mezzaioli.
Definiz: § E usato a modo di aggiunto, vale Che lavora a mezzeria. –
Esempio: Trinc. Agric. 409: Si cominciano (di luglio) a ritirare gli affitti e le mezzanità delle raccolte..., avvertendo che i contadini mezzaioli diano conto di tutte quelle robe che hanno già prese e consumate per loro vivere.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 117: Non vi sono (in Maremma) poderi, come nella Toscana superiore, i quali esigano una continuata premura e industria dei contadini mezzaiuoli.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 18: Un terzo di quel terreno, coltivato a opra sotto l'occhio del padrone, dà un frutto quadruplo di ciascheduna delle altre due parti, che son lavorate da un contadin mezzaiolo.
Esempio: Lambr. Elog. 132: Più tardi trattai delle cautele che vogliono aversi nel tentar novità in agricoltura, provando ad un tempo che innovar sì doveva, ma che poteva innovarsi coi contadini mezzaiuoli, fatti amici e cooperatori.