Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GAMBIERA.
Apri Voce completa

pag.51


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GAMBIERA.
Definiz: Sost. masc. Armatura difensiva delle gambe, fatta di metallo, usata negli antichi tempi e nel Medio Evo. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 76: Nè dell'armi non mutò loro niente, salvo che non ebbero gambiere.
Esempio: Real. Franc. 98: Si misse uno sbergo di maglia, e gambiere e cosciali, e faldoni, e gorgerino.
Esempio: Stor. Aiolf. 2, 136: Essendo Marmondino ritto, gli cascarono e' cosciali e le gambiere, perchè erano rotti e' legamenti.
Esempio: Bocc. Filoc. 172: Sopra le calze gli mise le gambiere lucenti, sì come fossero di bianco argento.
Esempio: Pulc. L. Morg. 3, 11: Vennono arnesi perfetti e gambiere.... Di tutta botta, lo sbergo, e lamiere, E la corazza provata era anch'ella, Elmetto e guanti, bracciali e gorgiere. Mai non si vide armadura sì bella.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 202: Alla gambiera di ferro aggiunsero i Greci un nome qualche fiata, il qual sonava di stagno lavorato novellamente.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 83: Usavano gli antichi.... spade, aste, sarisse, scudi, corazze, celate, cosciali e gambiere.
Esempio: Salvin. Iliad. 183: Gli achei allor, con ferree gambiere, Mandin crucciati un sol del corpo loro Con Ettore divino a far la prova.
Esempio: E Salvin. Esiod. 212: Sì disse, e le gambiere d'oricalco Lucente, di Vulcano incliti doni, Misesi in gamba.
Definiz: § I. Per similit. e scherzevolmente. –
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. 23: Così disse (il ranocchio Gonfiagote), e tutti armò: Pria di bella malva fero Le gambiere; indi assettò Ciaschedun per suo brocchiero Verde foglia di bel cavolo ec.
Definiz: § II. Trovasi usato a denotare Quel cerchietto di metallo, che, presso i Greci e i Romani, le donne avvolgevano intorno al malleolo, e che Chiamavasi periscelis o periscelium. –
Esempio: Martin. T. V. 13, 46: E i vezzi di perle, e i monili, e i braccialetti, e le scuffie, e le corone, e le gambiere, e le catenelle ec.
Definiz: § III. Si disse per similit. per Doccia. –
Esempio: Pallad. Agric. 230: L'acqua si mena per forma di condotti fabbricati di pietra o di calcina, ovver per cannelle di piombo, ovvero per docce di legno d'ontano, ovver per gambiere di terra.
Esempio: E Pallad. Agric.appr.: La più salutevole e utile arte a menarla è per gambiere di terra grosse due dita e strette più da bocca, sicchè una entri nell'altra per spazio d'un palmo, immastriciando le giunture con calcina viva mischiata con olio.