Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CARRIAGGIO
Apri Voce completa

pag.602


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CARRIAGGIO.
Definiz: Sost. Specie di grosso carro, a quattro ruote, carico di attrezzi militari, di vettovaglie, di mercanzie e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 16, 31: I carriaggi e gli altri impedimenti Con lor fece drizzar per questa strada.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 319: Furono presi tutti i carriaggi e le bandiere sue [dell'Alviano], le quali si appiccorono nella Sala del Consiglio.
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 492: Il resto, perduti i carriaggi, perduta l'artiglieria, si salvò con la fuga.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 3, 741: E vi si conducono i carriaggi comodamente.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 246: Fatti levare con grandissimo silenzio e senza strepito di stromenti militari prima i carriaggi, gl'incamminarono alla volta della Beossa.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 506: Nè si può credere quanto i soldati ne patissero, quanto le artiglierie se ne incomodassero, e quanto grande in particolare fosse il disordine che nasceva nella condotta d'un numero tanto insolito di carriaggi.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 50: La strada.... era allora alquanto dirupata, ed impraticabile ai carriaggi.
Definiz: § I. E per Tutto il bagaglio che un esercito, o anche qualche persona ragguardevole, porta con sè in viaggio su' carri o con le bestie da soma; e in questo senso adoperasi per lo più al singolare. –
Esempio: Vill. M. 347: E in pochi dì ebbe, con apparecchiamento fatto di molta vettuaglia, e di gran carriaggio, 150 migliaia d'uomini armati.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 188: In quella sera, tutta la Corte fece caricare lor some, e mettere in punto ogni loro carriaggio, per andare al lor camino.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 122: Entrò in Firenze il signore Cristiano re di Dacia:.... venne con circa 140 cavalli, con pochissimo carriaggio.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 39: Mi considero da tre mesi e mezzo in qua tanto inutile al signor Principe, quanto la meno necessaria di tutte quelle balle che formano il suo carriaggio.
Definiz: § II. Carriaggio si disse anche per Carrino, ossia Riparo fatto in guerra coi carri a fine di difendersi. –
Esempio: Vill. M. 16: Il Re d'Inghilterra.... ordinò tutto il suo carriaggio alla fronte a modo d'una ischiera.... A uno segno dato, ordinate le guardie de' sergenti sopra il carriaggio, corsono i cavalieri a' lor cavalli, che aveano a destro, dietro al carriaggio.