Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISTILLAZIONE.
Apri Voce completa

pag.692


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISTILLAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il venir giù a stilla a stilla; ed altresì La materia che distilla. ‒
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 14: Aromatiche medicine ed altre cose che dagli arbori si traggono di quei paesi [dell'Indie], come gomme odorifere ed altri liquori e distillazioni.
Definiz: § I. Distillazione si usò nel linguaggio della medicina per la Discesa degli umori dal capo alle narici ed al petto; Flussione, Catarro. ‒
Esempio: Colonn. Guid. N. 376: Il detto liquore ancora con continue distillazioni discorreva alle partegnenze del petto, e per loro perveniva a' piedi.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 4, 2: Che s'egli avvien che 'l capo Si custodisca mal, mal si rasciughi, Distillazion ne piove, Che può far infermar tutte le membra.
Esempio: Cocch. Disc. Anat. I, 124: Quando [Augusto] fu medicato da Musa dopo il suo ritorno dalla Biscaia, era da una ostinata distillazione assai mal condotto.
Esempio: Targ. Osserv. medic. 174: Ne seguono tossi, raucedini, tumefazioni delle glandule salivali, distillazioni di testa ec.
Definiz: § II. E per Quella operazione con la quale per via del calore e col mezzo di istrumenti a ciò appropiati si separano le parti volatili di una materia qualsiasi, per poi raccoglierle condensate; ed altresì Il purificare per filtro od altro simile mezzo un liquido: ed è Termine della Chimica e delle Arti. ‒
Esempio: Cresc. Agric. volg. 8: La sublimazione e distillazione rettifica l'acque malvage.
Esempio: Biring. Pirotecn. 69: Dipoi, con fuoco temperato, cominciare per distillazione a far uscire una parte de l'acqua.
Esempio: Ricett. fior. C. 98: Il fornello chiamato stufa secca.... è esperimentatissimo per la distillazione di diverse cose.
Esempio: Med. Cons. 1, 82: Bisogna ancora valersi spesso dell'elisire di proprietà, così del fatto per infusione, come del fatto per distillazione.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 19: Ad oggetto pertanto di assegnare con minor incertezza le quantità dei fluidi aeriformi di esse [acque] fu ricorso alla distillazione.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 248: Distillazione de' vini per cavarne acquavite.
Definiz: § III. E per L'effetto del distillare, La cosa ottenuta per via di distillazione. ‒
Esempio: Ricett. fior. C. 286: Avvertisci di non vi mescolare l'ultima distillazione.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 18: E le distillazioni, e le materie, E i vasi, opre d'incanto Per lo più sono.