Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INERTE.
Apri Voce completa

pag.642


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INERTE.
Definiz: Add. Pigro, Tardo, a operare, a muoversi, a fare checchessia; ed altresì Inoperoso, Ozioso.
Dal lat. iners. –
Esempio: Cic. Opusc. 261: Siccome a nullo improbo, stolto, e negligente, e inerte, lo bene essere non può; così lo buono uomo e virtuoso e savio, misero esser non puote.
Esempio: Ar. Orl. fur. 35, 21: Questi, di ch'io ti dico, inerti e vili, Nati solo ad empir di cibo il sacco, Portano ec.
Esempio: Soldan. Sat. 28: Nascoso a Sciro, entro a lascivo coro Delle regie donzelle, Achille inerte Si sottraeva al marzial lavoro.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 380: Inerte, voce latina, iners, quasi senz'arte, senza mestiero, senza lavoro.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 13: Dal cor ti fura ogni viril pensiero Il vile esempio di potenti inerti, Che corrompe ed opprime.
Definiz: § I. E nello stesso significato, dicesi del corpo o di alcuna sua parte, sì dell'uomo sì del bruto. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 5, 189: Non move (avvezzo nell'infernal chiostro) Di giorno a volo mai l'inerti braccia.
Esempio: Leopard. Poes. 67: Ne' corpi inerti Domo il vigor natìo, languide, ignave Giacquer le menti; e servitù le imbelli Umane vite, ultimo danno, accolse.
Definiz: § II. Per Pigro, Tardo, Lento, e simili, detto di animale. –
Esempio: Bocc. Amet. 176: Egli (Giove) prima l'asino vile ed inerte, più di romore pieno che d'effetto, indegno di queste cose il condanna.
Esempio: E Bocc. Com. Dant. M. 1, 282: L'asino essere inerte, ozioso e torpente animale, assai chiaro si conosce per tutti.
Esempio: Alam. L. Colt. 2, 688: All'inerte asinel con meno affanno Pur provegga il villan, che sempre avanze Alla madre che tien novella erede.
Definiz: § III. Figuratam., detto di volontà inerte, cuore inerte, ed altresì di stato inerte, condizione inerte, e simili. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 1, 5: Cuor non inerte alla virtù s'invogli.
Esempio: Lambr. Elog. 187: La malattia, che nascosta lo insidiava, lo assalì manifestamente: nè perciò lo ridusse ad un inerte riposo.
Esempio: Capp. Longob. 152: Ma io di questo avvicendarsi delle umane sorti mi credo essere motore primo la volontà, che si fa inerte per colpa nostra.
Definiz: § IV. Detto di vita inerte, e di tempo inerte, vale Che si passa, Trascorso, senza far nulla, Inoperoso. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 171: Più onorata e lodevole impresa era il procurare.... di ritrovare qualche cosa ammiranda e nuova..., che, menando vita inerte ed oziosa, affaticarsi solo di oscurare le laboriose invenzioni del prossimo.
Esempio: Parin. Poes. 18: Sai che compagna, Con cui divider possa il lungo peso Di quest'inerte vita, il ciel destina Al giovane Signore.
Esempio: Manz. Poes. 859: Oh quante volte, al tacito Morir d'un giorno inerte, Chinati i rai fulminei, ec.
Definiz: § V. Figuratam., detto di cose materiali, vale Che non produce nulla. –
Esempio: Mont. Poes. 2, 266: I tortuosi passi Sciolsero i rivi mormoranti, e tale Nell'inerte terreno alma s'infuse, Che tutto si vestì d'erbe e di fiori E d'olezzanti arbusti e d'ardue selve, Onde la terra il sacro capo inchioma (qui per similit.).
Esempio: Capp. Econ. 374: La materia delle altre manifatture è inerte per tutto il tempo che l'uomo riposa, o la macchina sta ferma: la terra germoglia della vita che ha in sè.
Definiz: § VI. Pur figuratam., per Che avvezza, Che dispone, all'inerzia. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 488: Nello spazio di due o tre generazioni, l'Italia saria novamente una delle prime nazioni del mondo, come fu una volta, quando tutti i suoi figli si educavano al sole non all'ombra, e si avvezzavano dall'età tenera non mica a frivoli ed inerti trastulli, ma sì agli esercizj e alle fatiche della vita marziale.
Definiz: § VII. Detto della materia inerte e dei corpi materiali, è anche Term. dei Fisici, e vale Che serba lo stato di quiete o di moto, se altra cagione non lo muti. –
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 108: Tre generi di resistenze si considerano dai fisico-matematici. Il primo proviene dall'asprezza delle superfizie....; il terzo dalla ripugnanza delle masse inerti alle mutazioni di stato.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 285: E questa [palla] come perderebbe in parte la sua forza, se non fosse inerte ed impenetrabile?
Esempio: Capp. Pens. Educ. 308: Una meccanica applicata all'opificio dell'intelletto, vuol dirigere co' suoi ordigni le vive forze dell'anima, al modo stesso che i movimenti della inerte materia. L'inerte materia serve di tipo alle discipline che hanno a educare l'umanità; ec.
Definiz: § VIII. Figuratam. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 278: Da un lato poneva un essere affatto inerte e passivo, un individuo senza individualità: dall'altro ec.
Definiz: § IX. Pure come Term. di Fisica, trovasi detto di corpo inerte, per Non elastico, Privo di elasticità. –
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 119: La resistenza d'un fluido elastico è doppia di quella che compete all'inerte.
Esempio: E Riccat. I. Op. 1, 122: Nella teorica della comunicazione de' moti diretti i due generi de' corpi o perfettamente molli ed inerti, o dotati d'una squisita virtù di molla ci somministrano i limiti.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 288: Proseguite, e da quella azione, che è comune a' corpi inerti ed elastici, fate a quella passaggio, ch'è propria de' soli elastici.
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 291: In qualsivoglia urto di corpi inerti, interviene che l'un corpo e l'altro si costipi e s'ammacchi.
Definiz: § X. E Term. della Chimica, è aggiunto di sostanza inerte che si mantiene tale e quale, nè si combina con le sostanze con le quali si trova mischiata, perchè esse non reagiscono. –
Esempio: Manett. Ragion. 29: Queste (certe terre).... sono infinitamente dissolubili rispetto alle altre, ed hanno la facoltà.... d'involgere qualunque acrimonia irritante simil regione, e di cangiare in sostanza inerte essa acrimonia.
Esempio: E Manett. Ragion. 30: Le molecule loro (di certe terre) fisse ed inerti non penetrano i vasi lattei.