Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CROCIFERO.
Apri Voce completa

pag.1015


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CROCIFERO.
Definiz: Add. Che porta per insegna una croce, Soprassegnato di croce; e fu aggiunto di alcuni Ordini religiosi e ultimamente di quello istituito da S. Cammillo de Lellis, per assister gl'infermi.
Dal basso lat. crucifer. –
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 203: Per li Padri Crociferi alla fontana di Trevi fece [Iacopo Palma] un coro d'Angioli sopra l'altar maggiore di lor chiesa.
Esempio: Mann. Princ. Rel. Cr. 23: I religiosi, che ufiziavano in tal luogo della Croce una chiesa,... si domandavano Crociferi.
Definiz: § I. E in forza di Sost., Colui che ha l'ufficio di portare la croce inastata avanti al Pontefice e ai Vescovi. –
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 395: Segue dietro il crocifero con due Vescovi.
Esempio: Magal. Relaz. 42: L'antico Pretegianni era cristiano e persona ecclesiastica, e.... faceva.... per simbolo della sua religione una mano sostenente una croce, la quale ei si faceva in oltre marciar sempre innanzi, come fa il Papa, portata da un crocifero (qui per similit.).
Definiz: § II. E usato scherzevolmente. –
Esempio: Menz. Sat. 284: E colle scope dietro, e col cartello, Andarsene mitrato a porre in gogna, E crocifero suo farsi il bargello.
Definiz: § III. Term. de' Botanici. Aggiunto dato a tutte quelle piante che hanno la corolla formata di quattro petali disposti in croce, delle quali molte sono alimentari e molte medicinali. E la famiglia di tali piante chiamasi sostantivam. Le crocifere.
Definiz: § IV. Term. de' Mineralogisti. Aggiunto di una sorta di pietra. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 398: Crocifera pietra. Questa è una pietra più o meno dura, che ha nel mezzo una figura di croce più o meno regolata, per certe vene d'una materia più compatta che il restante della pietra, che sono di un differente colore. Se ne trovano di grandezza e grossezza diversa. Questa è probabilmente una concrezion minerale assai regolata, nella stessa maniera che le marcasite e le pietre cubiche.