Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBUCARE.
Apri Voce completa

pag.104


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBUCARE.
Definiz: Att. Riporre in fossa o buca, riferito a grano, o simile; Infossare. –
Esempio: Dav. Colt. 531: Di luglio acconcia l'aia: conducivi il grano: quello che vuoi per seme, verderognolo; e imbucalo subito, chè meglio nasce e cestisce.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 95: Quello [grano] che di ricolta s'è imbucato a misura giusta e rasa, m'è ricresciuto dieci per cento.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Corsin. B. Torracch. 11, 82: Era questi natio della Sambuca, Villa nel Pistoiese amena e grata, Villa che ogni anno in larga copia imbuca Farina di castagne delicata.
Definiz: § II. Neutr. pass. imbucarsi e Neutr. Entrare in una buca o in un buco. –
Esempio: Galil. Op. lett. 298: Pare [il dottore] una gatta in una via maestra, Che sbalordita fugga le persone, Quando è cascata giù dalla finestra, Che se ne corre via carpon carpone Tanto ch'ella s'imbuchi e si difenda, Perchè le spiace la conversazione.
Definiz: § III. Per similit. –
Esempio: Car. Mattac. 227: Suona il cembalo, ed entra in colombaia, Ove covano i gheppi e i falimbelli, O lanciavi un terzuol che vi s'imbuche.
Definiz: § IV. E per estensione, Entrare, Penetrare, in qualsivoglia luogo, a fine per lo più di nascondersi. –
Esempio: Stef. March. Istor. 1, 39: La città sbigottita, chi meglio uscir potea fuori, chi imbucarsi, chi a' boschi, e così tutti fuggirono chi potè o seppe.
Esempio: Pulc. L. Morg. 21, 23: Noi c'imbucammo, com'e' fu impiccato.
Esempio: Ambr. Bern. 4, 10: Come io sentii la chiave in l'uscio mettere, Imbucai sotto il letto.
Esempio: Baldell. F. Guerr. Giud. 413: Giuda figliuolo di Iairo, di cui si fe' più a dietro menzione, il quale avendo il carico di certe compagnie, mentre che Gerusalem avea l'assedio d'intorno, si fuggì di nascoso delle fogne, nelle quali e' s'era imbucato.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Gio. Paol. 60: Per bene apprendere la nostra lingua non è male il girar talora Mercato vecchio, e l'imbucare spesso in qualche bottega.
Esempio: Panant. Civett. 20: Chi stride sul panion, chi si sbatacchia, Ciondola, casca, e imbuca nella macchia.
Esempio: E Panant. Civett. 21: Se l'augel cade al suolo e si sbatacchia, Corri a pigliarlo; e se lo cerchi invano, Cerca dove imbucò dentro la macchia.