Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERVENIMENTO.
Apri Voce completa

pag.1073


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERVENIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto dell'intervenire; ed altresì Accidente, Caso, Avvenimento. –
Esempio: Plut. Vit. 196: La qual cosa fa parere veritiera quella parola che si dice; che questi buoni intervenimenti la buona ventura gli addirizza.
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 91: Però che Iddio non creò li uomini sì come li angioli, che, eziandio che peccassono, non potessono al postutto morire; ma in tal modo che, seguitando il dono dell'obbedienzia, senza intervenimento di morte, seguiterebbe la immortalitade angelica e la eternità beata.
Esempio: Segner. Pred. 466: Ce l'ha (questa vita mortale) renduta [Iddio].... sempre agitata da mille flutti di strani intervenimenti; ed ha voluto, che quanto più noi ci avanziamo con gli anni, tanto più creschiamo in miserie e in necessità, perchè meno ne incresca l'uscir dal mondo.
Esempio: E Segner. Incred. 363: Brigida, santissima vedova, scrisse il suo libro negli anni 1350; e in esso, fra gli altri intervenimenti da lei predetti, uno fu, che i Greci sarebbono soggettati da' loro nemici.
Definiz: § I. E per Presenza, Assistenza, a qualche cerimonia, adunanza, abboccamento, o simile. –
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 316: L'intervenimento de la signora Duchessa era desiderato, oltre a l'altre cose, per consultare specialmente del suo maritaggio.
Esempio: Baldell. F. Diod. 1, 267: Ed anche i poeti sono appo costoro in tanto conto tenuti, che qualora gli esserciti in battaglia con le spade impugnate.... si vengono appressando, non solamente gli amici, ma i nemici ancora, per la presenza ed intervenimento loro, dal combattere si restano.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 3: Fu ricevuto dall'illustrissimo e reverendissimo cardinale Borromeo..., destinato particolarmente all'intervenimento, in suo nome (del Pontefice) ed in luogo della sua persona, al felicissimo e glorioso sponsalizio e alle nozze di quella.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 144: A fin di tòrre l'inreverenza, fu comandato che non si permettesse o la celebrazione del sacrificio a cherico vagabondo ed ignoto, o l'intervenimento a persona notoriamente criminosa.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 3, 406: Aveva ordinato che gli si celebrasse un solennissimo funerale, come s'usa verso i gran Re, coll'intervenimento di tutto il Collegio.
Esempio: Zanott. G. P. Stor. Accad. 1, 46: E però nella chiesa del Corpo di Cristo.... femmo cantar messa solenne il dì xv marzo, con l'intervenimento di tutti gli accademici.
Definiz: § II. Vale anche Concorso, Partecipazione, Cooperazione, a checchessia; oggi comunemente Intervento. –
Esempio: Car. Lett. Farn. 1, 55: L'hanno condotto a dir di sì con intervenimento di notari e di testimonj.
Esempio: E Car. Lett. Farn. 2, 157: Faceste quattro deputati, ch'avessero tutta l'autorità che bisognava sopra di ciò per obbligare la Comunità; perchè la cosa si negoziasse discretamente e con l'intervenimento di pochi.
Esempio: E Car. Lett. ined. 1, 208: Quando sarà comparsa la lista de le spese, ve la manderò, e voi fate il restante, e tutto con intervenimento del signor Imbasciatore, per riverenza del quale io vi priego ec.
Esempio: E Car. Apol. 144: L'amico (per aver anch'egli la sua propina) l'ha publicata scritta di vostra mano; e ce ne resta l'autentico, che non pensaste di poterla ritrattare senza intervenimento de la parte.
Esempio: Salv. Oraz. 127: Ma poscia che noi intorno a ciò più oltre non possiamo che disiderar l'occasione caldamente, e quando ella venisse, caldamente seguirla, in quello almanco ci adoperiamo, a che d'altrui concorso o d'intervenimento non abbiam di mestiere.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 38: Parla egli.... impropriamente, perchè il titolo d'ecumenico non dinota intervenimento nè de' cinque Patriarchi, nè delle chiese ubbidienti al Papa, ma ec.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 2, 119: Vi potessero intervenir (al Concilio) coloro a cui più rilevava, e 'l cui intervenimento più rilevava.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 3, 870: Tutto essersi fatto con la soprantendenza d'un Legato di lor nazione, e con intervenimento d'un ambasciadore del loro Regno.
Definiz: § III. E figuratam., per Mezzo, Aiuto, ad ottenere alcun effetto. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 205: Mostrògli la via di suo scampo; ciò era la rebellione di Sicilia, la quale prometteva fare per intervenimento di sua pecunia.