Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANDATARIO
Apri Voce completa

pag.780


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MANDATARIO.
Definiz: Sost. masc. Colui che ha ricevuto un mandato, una commissione, un incarico qualsiasi. –
Esempio: Vill. F. Vit. 24: Essendo.... il sommo pontefice in infermità mortale caduto, e comandando che alla sua cura fosse chiamato Taddeo, non si accordando co' suoi mandatarj del diurno salario,... e di ciò maravigliandosi il pontefice, finalmente consentì ec.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 122: Si comincia a bisbigliare, indi apertamente a divulgare che i rappresentanti, mandatarj infedeli, hanno venduto agli aristocratici e a' tiranni la pubblica libertà.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 95: I vicarj generali altro non sono che i mandatarj del vescovo, ed ogni facoltà loro, come di mandatarj, cessa pel fatto della morte del mandatore.
Definiz: § I. In senso speciale, e come Term. legale, dicesi Colui che è investito del diritto di rappresentare alcuno in virtù di regolare mandato, Chi ha avuto da alcuno un mandato di procura. –
Esempio: Casareg. Camb. 141: L'aveano (la cambiale) già pagata a se medesimi come mandatarj del Lagori remittente.
Esempio: E Casareg. Camb. 147: Benchè in quanto ad altri effetti la legge finga che il denaro pagato al procuratore, o mandatario dal creditore, si abbia come pagato allo stesso creditore, pure ec.
Definiz: § II. E nel linguaggio dei Criminalisti, vale Chi ha ricevuto il mandato o incarico di commettere un delitto, e più specialmente di uccidere una persona. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 195: Un mandatario premiato notabilmente, dopo l'omicidio commesso, dal suo mandante.
Definiz: § III. Vale altresì Persona mandata, spedita, più spesso per causa o per fine politico; oggi comunemente Inviato. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 109: Ha spesi (il Valentino), poichè io fui qui, tanti danari in cavallari e mandatarj, quanti un'altra signoria non spende in due anni.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 15: E che il Vicerè fosse tenuto a fare venire fra quattro mesi la ratificazione di Cesare di tutti questi capitoli, e obbligarono i mandatarj del Vicerè, in un capitolo da parte, confermato con giuramento, che ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 230: Subito ch'ebbe (il Pontefice) avviso della conclusione fatta in Firenze con la presenza e consentimento del mandatario di Borbone, aveva imprudentissimamente licenziati quasi tutti i fanti delle bande nere.
Esempio: Varch. Stor. 2, 207: Di novanta, ottantadue [sono di parere] che si mandino gli oratori, gli altri otto un mandatario.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 338: Possasi per detti Otto, quando bisognasse mandare qualche mandatario, farlo.
Definiz: § IV. E per Emissario. –
Esempio: Pap. L. Coment. 2, 343: Facendo dai loro mandatarj segretamente instigare il popolo a qualche sommossa.
Esempio: E Pap. L. Coment. 4, 94: I mandatarj suoi (del governo francese) non avrebbero potuto segretamente passare sulla diritta riva del Reno già tutta occupata dai soldati austriaci.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 66: Uomini a posta scorrevano la Germania,... e.... insidiavano ai governi ed incitavano i popoli a cose nuove.... Si aveva anche in Italia avuto odore di tali mandatarj; i sospetti crescevano ogni giorno.