Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DENTATURA.
Apri Voce completa

pag.135


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DENTATURA.
Definiz: Sost. femm. Ordine e componimento di denti, sia di persona, sia di animale, più specialmente considerati in relazione con la qualità di essi. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Questa polvere vale a far bianca e pulita la dentatura.
Esempio: E Benciv. Cur. malatt. volg. appr.: Quelli, che hanno forte dentatura, vivono ec.
Esempio: Libr. Mascalc.: Guarda bene alla dentatura dello cavallo.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 58: La bella dentatura a voi [Donna] non manca, S'egli (il cielo) ha la striscia bianca.
Esempio: Segner. Incred. 40: Fino i tarli più tenerelli truovano nel duro legno di che sfamarsi, ed hanno al masticarlo una dentatura sì forte, che non si arrende dove si spezzan le seghe.
Esempio: Salvin. Opp. 216: Queste doti già non hanno i pesci, Bensì forza e mascelle ed aspra dentro Dentatura.
Definiz: § I. E per similit., detto di cosa. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 104: Vero è, che bisogna per la maggior parte lavorarlo (il granito bigio) con martelline che abbiano la punta come quelle del porfido, e nelle gradine una dentatura tagliente dall'altro lato.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 157: Resta dunque che io dichiari.... come nessuna dentatura od asprezza si può nè si dee scorgere nell'ultimo cerchio visibile della luna.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 163: Quando bene nell'estrema circonferenza [della luna] fusse un solo ordine di dentature, che s'inalzassero sino all'altezza di 2 miglia, non però sariano visibili dalla terra.
Definiz: § II. Trovasi per Età della dentizione. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 64: Dice il proverbio: chi apprende e addottrina puledra in dentatura, tener la vuole mentre ch'ella dura.
Esempio: E Benciv. Esp. Patern. volg. 88: Siccome l'uomo dice: chi addottrina puledro in dentatura, tener lo vuole tanto com'elli dura.
Definiz: § III. Di buona dentatura, detto in modo scherzevole di persona, vale Di buon appetito, Gran mangiatore. –
Esempio: Crudel. Rim. 51: Fa colazione intanto, E seco mangia tutta la famiglia, I cani, i cacciatori, Cavalli e servitori; Tutta gente di buona dentatura.