Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTINUAZIONE.
Apri Voce completa

pag.599


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTINUAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il continuare a far checchessia, Il proseguir checchessia; o Il continuare o continuarsi di checchessia.
Dal lat. continuatio. –
Esempio: Declam. Quintil. P.: Troppa continuazion di prosperitade è rincrescimento.
Esempio: E Declam. Quintil. P. altrove: La seconda miseria de' rettori è continuazion di paura.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 59: Vedemo seccar molte piante, quando il letame secco e non ben corrotto sarà posto appresso di loro, se non s'aiutano e provveggono di molto umido acqueo, per continuazione d'immollamento.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 450: VV. SS. per questa continuazione di lettere scritte da' 16 dì a questo giorno, vedranno che moti sieno quelli del Papa e di Roano in su questi movimenti de' Viniziani.
Esempio: Galil. Op. lett. 217: Ho veduto alcuni stupirsi nel vedere una trota intera cotta da eccellente cuoco una parte in guazzetto, un'altra su la graticola, e il resto lessa, stupirsi dico, ed ammirare, come sia possibile salvare una così discontinuata continuazione, e passare dal lesso all'arrosto, e dall'arrosto al guazzetto senza rompere il pesce.
Esempio: Bart. D. Suon. 100: Adunque ella è continuazion di tremore per contiguazione di corpi.
Esempio: Red. Lett. 1, 347: Vostra Signoria Illustrissima potrà sempre conoscere quanto sia grande la stima che io faccio dell'onore dei suoi da me rispettatissimi comandamenti, della continuazione de' quali cordialmente la supplico.
Esempio: Menz. Pros. 3, 284: Ella intanto mi continui la sua stimatissima grazia, e mi dia nuova se si è provvisto alla continuazione degli studj del signor suo figlio.
Definiz: § I. Parlandosi di paese, terreni, e simili, vale Prolungamento, Seguito. –
Esempio: Targ. Valdin. 1, 245: Questi paduli secondarj.... dubito che gli abbiano considerati per una continuazione del medesimo Padule [di Fucecchio].
Definiz: § II. Nello stesso senso riferiscesi anche a edifizj; e in particolare detto di stanze, Disposizione ordinata, o Successione delle une alle altre. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 41: Aggiungi, che non vi è (nelle case francesi) alcuna continuazione di stanze, che faccia commoda forma d'appartamento.
Definiz: § III. In senso particolare, riferito ad opere, scritti, e simili, si usa a significare Ciò che fa seguito alle parti precedenti. Così diciamo:
Esempio: Esempio del Compilatore T'ho portato la continuazione di quell'articolo che leggesti nel giornale d'ieri. – La prima edizione di quell'opera è poco pregevole, perchè ci manca la continuazione. E simili.
Definiz: § IV. Per Attinenza, Relazione; nel qual senso non è comune. –
Esempio: Giannott. Op. 2, 153: Ma ditemi se avete altre dubitazioni d'intorno a questi giudicj: perciocchè non dubitando voi più di cosa alcuna, io tratterò alcune cose de' censori: i quali io ho riserbati all'ultimo luogo, per ciò che con le cose dette non hanno molta continuazione.
Definiz: § V. E per Stato o Relazione di continuità, detto di corpi. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 24: Si sostiene.... che l'acqua non sia un corpo unito per continuazione di parti, ma tutto, dirò così, sbriciolato e trito e come granella sgusciate, scommesse e solamente contigue.
Esempio: E Bart. D. Suon. 148: Questo è il moto di restituzione, ch'è proprio di tutti i corpi che han molla, e son que' soli che tremano, e richieggono continuazione nelle lor particelle; altrimenti s'elle fossero.... sgranellate e solamente contigue, e per conseguente ciascuna un tutto da sè, non avrebbero ec.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 294: Mentre che il sole è sotto l'equinoziale e percuote il mare.... tirando a sè una parte di quello estenuato in vapori, e poscia consuman dogli ed isvanendogli in aria, corrono per continuazione al mare, che è nel polo Artico e quel che è nell'Antartico, a empire il luogo voto del mare sotto la Torrida.