Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPIASTRATO.
Apri Voce completa

pag.594


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
APPIASTRATO.
Definiz: Partic. pass. di Appiastrare.
Definiz: § I. E in forma d'Add. per Applicato. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 183: Le ultime cortecce finalmente [degl'intonachi] sono di due sorti; o le sono appiastrate e distese, o le sono di cose aggiuntevi e adattatevi.... Le cortecce distese e appiastrate sono queste ec.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 223: Il porro trito e appiastrato sui morsi delle serpi, scrive Sozione, essere insinuante e presto rimedio.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 250: Le rape arrostite e peste con sugna, ed appiastrate al luogo affetto da dolor di giunture, sono di gran giovamento.
Definiz: § II. Per Adeso, Attaccato. –
Esempio: Targ. Viagg. 1, 347: La materia.... è un denso gruppo di lamine o scagliette sottilissime, di talco verde, impietrite in un mozzo, ed anche appiastrate alla falda del cristallo.
Definiz: § III. Per Unito insieme. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 224: Bave [di seta], appiastrate insieme in forma di quelle tele o feltri alla leggiera.
Esempio: E Magal. Relaz. 110: Come si vede nelle paste sfogliate infinchè il caldo del forno non ha rasciutto la chiara, che quantunque le tenga tutte appiastrate insieme, ella è anzi quella che le mantiene separate una dall'altra.
Definiz: § IV. E detto di voci composte. –
Esempio: Adim. A. Pind. 168: Il far ditirambi con voci composte mi par cosa ingegnosa e lodevole; ma sarei bene di parere,.... che quella moltiplicità di parole appiastrate si usasse da' nostri poeti in quella maniera che Corinna disse a Pindaro.
Definiz: § V. E detto di figure, o simili, troppo ammassate, e quindi confuse e poco distinte; lo che dicesi anche Appiccicato. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 78: Il rimanente [del quadro].... riuscì appiastrato e confuso in modo, che poco si distinguevano le altre figure fra di loro.
Esempio: Salvin. Perf. Pitt. trad. 28: S'egli [il punto di distanza] è allontanato più che non bisogna, rende le cose confuse e troppo appiastrate.