Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTEMPERIE.
Apri Voce completa

pag.990


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTEMPERIE.
Definiz: Sost. femm. Cattiva temperie dell'aria, e più specialmente Turbamento repentino e molto sensibile della temperatura dell'atmosfera, e lo Stato stesso atmosferico turbato da freddi, pioggie, venti, eccessivi calori, e simili.
Dal lat. intemperies. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 202: Entrò fra le genti dell'armata, o per l'intemperie dell'aria, o per i cattivi cibi, una crudele infermità.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 172: Siccome in un paese più che in un altro per la morìa avviene agli uomini, così a queste (alle piante) per causa della mala abitudine dei luoghi, per l'intemperie del tempo, per la mala disposizione de' cieli, ec.
Esempio: Segner. Op. 4, 597: Per la difficultà del cammino o per la intemperie del tempo.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 2, 285: Più sente il caldo, il freddo e le intemperie della stagione inclemente un gentiluomo di complession delicata, che non le sente un contadino di natura selvaggia.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 285: Ne verrà maggiore o minore, più vasto o più ristretto attacco, secondo la maggiore o la minor forza della intemperie.
Esempio: Bottar. Dial. 281: Ora di poi si dubitava che questa [pittura] dovesse andar male per essere esposta all'intemperie del cielo e all'insolenze de' villani e de' ragazzi.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 51: Le stravaganze ed intemperie delle stagioni.... hanno impedito che tali umori viziosi avventizj possano essere domati, corretti.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 15: Per quel che riguarda l'intemperie delle stagioni, io non nego certamente che non possa frequentemente esser vero ciò che si crede; giacchè egli è chiaro che e le acque troppo abbondanti, e la mancanza di esse, e i freddi eccessivi, e gli eccessivi calori cagionano sovente de' perniciosissimi effetti.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 272: L'intemperie delle stagioni agisce meno sulle terre coltivate a prato, che su quelle a grano.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 93: Olio ne avremo? Oh spero che quest'anno, Se com'anno non vien qualche intemperie, I coppi che ci son non basteranno!
Definiz: § E Term. della Medicina, si usò per Cattiva disposizione, Alterazione della costituzione naturale. –
Esempio: Red. Cons. 1, 109: Io per me credo che a poco a poco si sia introdotta un'intemperie fredda ed umida nel cervello.
Esempio: E Red. Cons. appr.: L'intemperie però fredda ed umida nel cervello non è nuda intemperie, ma bensì ec.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 3: Tralascio ora il dire, quanto possa avere cooperato a questa intemperie del sugo nerveo il naturale temperamento melancolico ec.
Esempio: E Pap. Cons. med. 1, 81: Che altro mai volle egli inferire, se non che la disunione dei principj constituenti il corpo umano forma la morbosa intemperie?