Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GROSSOLANO.
Apri Voce completa

pag.630


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GROSSOLANO.
Definiz: Add. Di grossa qualità, Ordinario, Non fine. –
Esempio: Vit. S. Ant.: Pane mangiava grossolano, fatto di tritello.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 133: Tornò con una tovaglia grossolana sotto il braccio, e un fiasco in mano.
Definiz: § I. E per Rozzo, Privo di delicatezza, Non gentile, Semplice. –
Esempio: Magal. Lett. 164: Confermandolo la maravigliosa scultura de' caratteri, che se fossero punici, la maniera sarebbe più grossolana.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 324: Qui ad un tratto severissima disciplina e battiture frequenti; cibo e vivere grossolani, benchè vi si accolgano i figliuoli dei magnati.
Definiz: § II. E per Fatto alla grossa, Molto sommario, Approssimativo, Non minuto ed esatto. –
Esempio: Targ. Viagg. 10, 271: Con un calcolo grossolano si può supporre, che tutti i monti primitivi della Toscana presi insieme, siano ec.
Esempio: Mann. Ist. Decam. Pref. 18: Per lo quale grossolano scandaglio io dimando, che sia fatto ragione, ec.
Definiz: § III. Detto di persona, vale Di rozza indole, Di costumi non gentili, Inculto, Ignorante, ed altresì Di poco acume, Semplice, Goffo, e simili. –
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag.: Siamo uomini grossolani, e sappiamo peccare, ma siamo ignoranti del modo di schifare i peccati.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 93: Gli fece fare una supplicazione per impetrare alcuno beneficio dal santo padre. E conoscendolo bene grossolano, disse: Vie' qua. Io t'ho fatto fare, ec.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 202: Il cherico, ammaestrato, ma non che nel capo gli fosse entrato, si mosse, grossolano come era, e con la lettera andò accompagnato da un altro.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 98 t.: Se voi non fuste molto più grossolani, o Borussii, che le stesse api de' vostri boschi, non sarebbe discordia alcuna tra voi di quella cosa che si ragiona.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 186: Poichè.... più non si vedea neppure un cane, Non che un re Mago, per le vie maestre; Le donne più devote e grossolane, Ponean dei re di cencio alle finestre.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Segner. Op. 4, 286: La contemplazione, non solamente non fa morir la ragione, ma la vivifica in quegli che l'hanno morta, o almeno mortificata; perchè la fa di languida vigorosa, di losca perspicace, di lenta presta, di grossolana agilissima.
Definiz: § V. E per Proprio di persona grossolana, Rozzo, Materiale, Goffo, e simili, detto figuratam., di modi, esercizj, atti, parole, discorsi, componimenti, e simili. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 435: Entrando in Roma, elli cantavano canzoni grossolane e cavalleresche.
Esempio: Morell. Cron. 225: È da credere che e' fosse giovane, e che e' fosse isperto molto in cose nobili, e non in grossolane, e che e' si ritraesse al gentile.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 176: Hanno i legisti una certa lor massima grossolana, ma rara,... che l'atto si rapporta alla prima cagione.
Esempio: E Allegr. Rim. Lett. 190: Io ho però mille volte, scrivendo al signor Ieronimo, voluto.... mandargli da quest'aria grossa, che però gli spiriti grossi genera, qualche mia cosetta, che non abbia del grossolano affatto.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 287: Si misero, or l'uno or l'altro, a stuzzicarlo con domande sciocche e grossolane, con cerimonie canzonatorie.
Definiz: § VI. E per Crasso, detto d'ignoranza. –
Esempio: Buomm. Pros. var. 213: Grossolana ignoranza, o sbardellata malignità, o cancherina invidia, o sagace accortezza.
Definiz: § VII. Talvolta è adoperato per Argilloso, Compatto, detto di suolo, o terreno; comunemente Grosso. –
Esempio: Trinc. Agric. 77: Vuole [l'uva barbarossa] il clima caldo, il suolo grossolano, asciutto, e che nella state faccia dell'aperture, ma non eccessive.
Definiz: § VIII. E per Non concotto, Non divenuto trito, detto di concime; nel qual senso pure dicesi comunemente Grosso. –
Esempio: Trinc. Agric. 229: Nè si pratichi mai nel governarli (gli ulivi) di fare una semplice scalzatura solamente vicina al piede, mettendo il concime grossolano e non sinaitico sopra le barbe grosse accanto al fusto, di dove ec.
Definiz: § IX. In forza di Sost., vale Persona grossolana, di rozza indole, goffa, semplice, di poco acume. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 163: Tenendo [Passera del Gherminella] la mazzuola tra le due mani, e mettendovi su la detta corda, dandogli alcuna volta, e passando uno grossolano, dicea: Ch'ell'è dentro, ch'ell'è di fuori?... Il grossolano veggendo che la detta corda stava, che gli parea da tirarla fuori, dicea di quello ch'ell'è di fuori; e 'l Passera dicea: E ch'ell'è dentro.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 24: Hanno [le pesche] sotto di sè misterio ascosto,... Ma non s'insegna a tutti i grossolani.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 146: Io ho conosciutovi Di molti goffi e grossolan.
Definiz: § X. In forza di Avverb., vale Grossolanamente, Alla grossa. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 51: Quando Elia s'udì menzonare, ebbe temenza e celava la sua favella, e parlava grossolano.
Definiz: § XI. Alla grossolana, posto avverbialm., vale Grossolanamemte, In modo grossolano. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 149: Giunto al palagio legò suo cavallo, e fue dinanzi a Germía, e disse sua imbasciata alla grossolana.
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 51: La dottrina scolastica e materiale, maneggiata alla grossolana,... viene ad essere orrida e malgraziosa.