Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRILLARE.
Apri Voce completa

pag.602


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRILLARE.
Definiz: Neutr. Cantare che fa il grillo; ed anche Far la voce del grillo; ma in tal senso non è più d'uso comune.
Basso lat. gryllare. –
Esempio: Papin. Lez. Burch. 57: Da grillo si fece grillare, che vale Far la voce del grillo.
Definiz: § I. Comunemente si usa per similit., e vale Principiare a bollire con lieve crepitío; e oggi dicesi più spesso dell'olio che si fa bollire nella padella, nel tegame, o simili; e figuratam. dicesi altresì dei recipienti stessi in cui si fa bollire l'olio od altro liquido. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 141 t.: Come vedete che comincia (il mercurio) bollendo a grillare, voi vi mettete dentro el vostro lavoro dorato.
Esempio: Norch. Lett. IV, 1, 110: Non mi dà noia se 'l grillare è ancora latino;... egli è ancora nostro, che non è fantesca a Firenze, che non l'usi, benchè in altro significato che il latino, e diciamo: la pentola grilla, quando bolle lentissimamente; il tegame grilla, quando al poco fuoco bolle.
Esempio: Bellin. Bucch. 109: E perciò se qui vedi il fuoco lento Intorno a questa pentola, che grilla, E intorno a quella, ec.
Esempio: Papin. Lez. Burch. 58: Il principio del bollire d'alcun liquore, in Toscana, e in Firenze spezialmente, si dice grillare.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 208: Posta la detta pentola a un fuoco lento, si faccia bollire adagissimo, come grillando.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 552: Grillare, cominciare a bollire.
Definiz: § II. Dicesi anche del mosto, per Cominciare a fermentare; e detto talvolta del vino stesso, vale Bollire lentamente. –
Esempio: Soder. Coltiv. 75: Affinchè nella botte egli si risenta un pochetto, e vi grilli qualche dì.
Esempio: Dav. Colt. 496: Quando è quasi chiaro, svina, e imbotta un po' giovane, acciochè nella botte alquanto grilli, e perciò si risenta e schiarisca.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 192: In capo a due giorni in circa cominciò il mosto a grillare e bollire sensibilmente.
Definiz: § III. Per estensione è detto di acque che naturalmente bollano. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 28: Osservai pure.... molte polle dell'acqua stessa calda e fumante, ch'escono, grillano e gorgogliano in quella pianura, alcune delle quali formano piccoli laghi.