Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CLAUSTRALE.
Apri Voce completa

pag.95


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CLAUSTRALE.
Definiz: Add. Di chiostro o Del chiostro.
Dal lat. claustralis. –
Esempio: Leggend. SS. BB. 2, 66: Qualunche.... in questo claustrale circuito per infino alla fine arà perseverato, io gli sto a sicurtà, che in eterno non gusterà le pene del ninferno.
Definiz: § I. E per Monastico. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 313: Vivendo il resto de' suoi dì sotto veste e sotto ubbidienza claustrale.
Esempio: Baldin. Art. Int. 90: Nella nominata città di Rems se ne viveva in stato claustrale della religione de' Carmelitani scalzi.
Esempio: Fag. Rim. 4, 99: Daravvi in questa anche un consiglio eguale, Per dar aiuto ad una verginella, Che si fermi nell'ordin claustrale.
Definiz: § II. Religioso claustrale o Religiosa claustrale, e più comunemente, in modo assoluto, Claustrale, significa Monaco o Monaca. –
Esempio: Giamb. Tratt. Mor. 415: La quale è detta e chiamata la scala degli Claustrali, cioè a dire la scala degli monachi e delle monache.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 69: A i religiosi claustrali fu da' superiori loro proibito, sotto pena di sospensione a divinis, l'andar fuori, o entrar nelle case senza la licenza in scritto.
Esempio: Segner. Incred. 317: Promettendosi a' claustrali nozze sacrileghe.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 61: Potè sovente esser d'ammirazione a i più perfetti claustrali.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. Proleg.: Dalla vostra giocondità e prontezza nell'obbedire, si formarono al viver de' claustrali più salde leggi.
Esempio: E Adim. L. Pros. sacr. 128: Al gran numero de' claustrali seguitavano immediatamente le priorie ec.
Esempio: Bottar. Lez. Decam. 1, 216: Non tutti i claustrali nella sua, e forse anche nella presente stagione, sono, come furono già, santi, e di santi costumi dotati.
Esempio: Targ. Viagg. 12, 50: Avendo elleno continuato a vivere in perfetta osservanza e clausura, vennero finalmente dal Sommo Pontefice dichiarate monache claustrali.