Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIASMA.
Apri Voce completa

pag.236


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MIASMA.
Definiz: Sost. masc. Esalazione che emana da corpi organici alterati o corrotti, e la cui diffusione per l'aria influisce pericolosamente sulla salute; ed anche L'infezione morbosa causata da tali esalazioni.
Dal grec. μίασμα. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 176: Il purgante da lui proposto, dilatando nuovamente e scotendo dal proprio luogo il miasma febbrile già raddensato, rimette in piede la febbre.
Esempio: E Vallisn. Op. 3, 179: Si ripresse così, si raddensò e restrinse il miasma febbrile.
Esempio: E Vallisn. Op. 3, 566: Perchè, aprendosi i pori, entra coll'odor buono il miasma venefico.... della peste o contagio.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 174: Cioè che da un corpo malato si comunichino (le febbri) e propaghino in un sano... per mezzo di miasmi venefici, insensibili, esalanti dal corpo malato, sparsi per l'ammosfera, e penetranti ne' corpi sani.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 316: Nel curare simili malattie palustri, bisogna che il medico sappia ben discernere, se dai miasmi palustri sia contaminato primariamente il sangue ec.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 356: In tal tempo assai più caustici, ed in molto maggior copia, si trovano raccolti i miasmi morbosi.
Esempio: E Targ. Viagg. 5, 46: Il calore del sole ne tira fuori (dalle acque stagnanti e immonde) immensi nuvoli di putride esalazioni o miasmi velenosi, i quali poi sull'ale de' venti si disperdono per la contigua campagna, e forse anche giungono fino alla città nostra.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 483: Per la qual cosa si vede che, se nuoce agli assaltatori l'aria infetta di miasmi pestiferi, nuoce ai difensori la fame facilmente indotta.
Esempio: Giust. Vers. 44: Com'uom che per mefitico miasma Anela e gronda d'un sudor gelato.