Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPENITENTE.
Apri Voce completa

pag.196


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPENITENTE.
Definiz: Add. Non penitente, Non pentito delle proprie colpe o dei proprj falli; ed altresì Ostinato nel non pentirsi.
Dal basso lat. impoenitens. –
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 182: Fuvvi di quegli che morirono impenitenti, e di quegli che ec.
Esempio: Segner. Mann. magg. 6, 1: In quel sì funesto secolo di Noè, tanto di mondo perì tutto impenitente, perchè credea ec.
Esempio: E Segner. Incred. 437: E quanto è men reo un peccatore che aspiri alla conversione, di quel che sia un peccatore indurato ed impenitente; tanto conviene ec.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 70: Questi, aggiunti a coloro che muoiono impenitenti, quantunque muoiano su' lor medesimi letti, chi può dir quanto accrescano il numero de' presciti, anche tra' fedeli, su quel de' predestinati!
Definiz: § I. Figuratam., detto di cuore impenitente. –
Esempio: S. Greg. Omel. 4, 230: Ma tu secondo la tua durizia e core impenitente, t'accresci l'ira nel dì dell'ira e della revelazione del giusto giudicio di Dio.
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 84: Se alcuni avranno il cuore impenitente infino alla morte, e non si convertiranno di nimici in figliuoli, ora orerà la Chiesa per loro?
Definiz: § II. Pur figuratam., e con un certo scherzo, usasi familiarmente per Ostinato nel proprio modo di pensare o giudicare rispetto a checchessia, malgrado il contrario parere dei più.
Definiz: §. III. In forza di Sost. Chi è impenitente. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 345: Egli (Cristo) non ha differenziate due maniere di peccati, altri da rimettersi, altri da ritenersi; ma solo due sorti d'uomini; altri, cioè i penitenti, a cui si rimettono tutti; altri, cioè gl'impenitenti, a cui si ritengono tutti.
Esempio: Fag. Rim. 5, 117: Considerate, o brutti impenitenti, Ostinati, induriti..., Quanti errori voi fate.
Esempio: Martin. T. V. Not. 15, 26: Onde le lamentazioni si riferiranno alla predizione delle calamità di Gerusalemme,... e i guai alla disperata sorte degl'impenitenti.