Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOIA.
Apri Voce completa

pag.426


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» MOIA.
MOIA.
Definiz: Sost. femm. Acqua salsa di sorgenti, o vene sotterranee, che in alcuni luoghi, specialmente in quelli del territorio di Volterra in Toscana, si riduce in uno o più pozzi, e dalla quale poi si ricava il sale da cucina, detto oggi dai Chimici Cloruro di sodio. E prendesi anche per l'Edifizio in cui si fanno tutte le operazioni che servono a produrre quel sale e a prepararlo per esser venduto.
Dal lat. muria. –
Esempio: Giambull. P. F. Orig. Ling. fior. 92: Lo Ebreo chiama l'acqua maim: il Caldeo moim. Donde ancora oggi a Volterra si chiamano le moje, que' pozzi delle acque salse, donde si fa la salina.
Esempio: Varch. Stor. 2, 291: Oltre di questo, che tutti i capitoli, privilegj, spedizioni, libertà, moie e gabelle sute concesse insino allora alla comunità e uomini di Volterra dalla Signoria di Firenze, s'intendessero confermate per sempre, ec.
Esempio: Legg. Band. C. 27, 308: Per impedire più che sia possibile i molti furti delle legna destinate per uso delle moie del sale di Volterra, che seguono giornalmente in grave danno, e pregiudizio di detta comunità, alla quale specialmente è appoggiata la fabbricazione del sale.
Esempio: Legg. Sal. 6: Luoghi ripieni di selve, boschi, e legnami, somministranti la necessaria e sufficiente materia, da potere negli edifizj delle Saline, dette volgarmente moie, fabbricare il prenominato sale.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 212: Le saline di Volterra, volgarmente dette moie, altro non sono, che alcuni edifizj fatti sopra, o vicino a certe vene sotterranee di acqua salsa, in alcune valli poste fra la città di Volterra ed il castello di Ripomarancie, ridotte poi dagli uomini in alcuni pozzi per conserva di esse. Il nome di moia è corrotto da muria.
Esempio: E Targ. Viagg. 3, 279: Nelle moie di Berna.... segue la concrezione de' grofi, come nelle nostre di Volterra.
Esempio: E Targ. Viagg. 3, 370: Nel Comune di Pomarance.... è una moia anticamente stata lavorata..., ma in oggi è acciecata per impedire i contrabbandi.
Esempio: E Targ. Viagg. 4, 20: In questo comune (di Montalcinello).... sono delle moie, cioè scaturigini d'acqua salata, le quali però sono state accecate, perchè non se ne cavi sale di contrabbando.