Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MADRESELVA
Apri Voce completa

pag.619


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MADRESELVA.
Definiz: Sost. femm. Sorta di pianta silvestre rampicante, che ha i rami lunghi, sottili, contorti, ed i fiori odorosi, misti di rosso, giallo e bianco. Chiamasi anche Caprifoglio e Abbracciabosco, ed è la Lonicera caprifolium de' Botanici. –
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 180 t.: La madreselva è un breve e semplice sterpo.
Esempio: E Montig. Dioscor. volg. 210 t.: L'ellera che pugne, ha la foglia come la madreselva.
Esempio: Tedald. Agric. 85: Da un lato farei la spalliera d'allori col suo festone,... dall'altro lato metterei gelsomini con festone ordinatamente mescolato con madreselva.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 187: Fa la madreselva bella verdura, ma perde la foglia e 'l fiore molto presto, che per quel tempo che dura è bello ed aggradevole.
Esempio: Dav. Colt. 522: Rosaj d'ogni sorte, gelsomini, sparagi, uva spina, madreselva, e simil gentileze, piantati alla luna d'ottobre con le barbe giovani e ben governati, fanno il primo anno.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 435: Madreselva. Questa è una pianta, detta anche abbracciaboschi.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 60: Tralle stipe, ottimo terreno ci annunziano.... le madriselve, i ruvistici, i sanguini, ec.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 57: Tralle stipe, ci annunziano un buon terreno le ginestre, i rovi, le madreselve, i sanguini e i sambuchi, specialmente se sieno densi e raccolti in forma di ragnaia.
Definiz: § Ungere le spalle ad alcuno colla madreselva, trovasi, figuratam. e scherzevolmente, per Dargli delle legnate. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 1, 6: Non posson farsi sani in altra guisa, Che colla madreselva ugnendo forte Le spalle lor per più e più riprese.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 435: Che colla madreselva.... Allude qui alle legnate, che sarebbero medicina per questi tali.