Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMAGINETTA e IMAGINETTA.
Apri Voce completa

pag.121


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMAGINETTA e IMAGINETTA.
Definiz: Diminut. di Immagine e Imagine. Piccola effigie, Piccolo simulacro, rappresentante sia Divinità, santi, e simili, sia esseri mitologici, simbolici, o astratti, sia anche persona. –
Esempio: Bocc. Testam. 141: Ancora lascio e voglio che una imaginetta di nostra donna d'alabastro .j. pianeta con istola e manipolo di zendado vermiglio et .j. palio piccolo da altare di drappo vermiglio lucchese ed un guancialetto da altare di quel medesimo drappo e .iij. guaine da corporali, ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 22: Fatto ad Apollo sacrifizio, dedicò un'imaginetta di Venere donatagli da Ariadna.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 3, 205: Raccontasi che avendo egli (Silla) un'imaginetta d'oro d'Apollo portata da Delfo,... la prese in mano e baciò.
Esempio: E Adr. M. Opusc. 5, 40: Fe' lavorare più vasi d'oro e d'argento per ornamento della città, e più immaginette d'oro della Vittoria.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 3, 158: Non ci mancano già le dipinture di pennelli maestri per arte di un fingere miracoloso e di sì gran prezzo, che, ciò che delle piccole imaginette intagliate nell'ambra disse colui, ancor di queste colorite in tela si verifica, che ec.
Esempio: Segner. Pred. 463: Pensate poi se della morte mai terrebbono in casa un picciol ricordo, una immaginetta, un intaglio.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 158, 1: Avanti a quei tempi s'era usato offerire alcune piccole immaginette di cera.
Esempio: Zannon. Urn. Etr. 96: O gli abbia dunque il pittore di questo vaso creduti figli di Venere o delle Ninfe, ci presenta certo in esso un'immaginetta degna di Anacreonte.
Definiz: § E per Piccola immagine, ossia fantasma. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 353: Che cosa sieno questi abiti di scienze è gran disputa nelle scuole, Io m'accosto a coloro che gli stimano essere una moltitudine d'immaginette agili a muoversi ed espressive a rappresentare, le quali ci facciano apprender bene e presto i loro esemplari.
Esempio: E Pallav. Perfez. crist. 440: E dopo tutti questi spasimi, queste difficoltà, queste contrarietà, questi rischi, qual è il vello d'oro acquistato in sì travagliosa e pericolosa navigazione fra tempeste, fra scogli, fra mostri? Che alcune poche bocche del genere umano mandin fuori certo fiato, il qual si chiama tua lode: che alcune poche teste del genere umano formino dentro al cerebro alcune immaginette invisibili di te, che si chiamano tua riputazione.