Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRANCHIOLINO.
Apri Voce completa

pag.487


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRANCHIOLINO.
Definiz: Diminut. di Granchio. Piccolo granchio. –
Esempio: Burch. Son. 2, 53: Dalle bertucce, quanto puoi, ti guarda, Ch'elle son vaghe di quei granchiolini.
Esempio: Pulc. L. Morg. 20, 50: Era presso alla riva un granchiolino.
Esempio: Cant. Carn. Otton. 39: Nel pescar, donne, con le vangaiuole, Si piglian granchi e granchiolini assai.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 143: Febbre.... atroce e mortifera procacciata, secondo che si credette allora, da l'aver troppo mangiato scille, che sono una spezie di certi granchiolini.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 14: Si veggono poi d'intorno alle fontane: per l'acque, pescetti, coralletti, scoglietti: per le bocche, granchiolini, madreperle, chiocciolette.
Esempio: Cellin. Vit. 8: Dicono che con gran festa io corsi al mio avo dicendo: Vedi, nonno mio, il mio bel granchiolino!
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 331: Le quali parole arguiscono manifestamente, che i gamberi communi non abbiano nome proprio appresso a i Greci, sì come non l'hanno parimente alcune spezie di granchiolini, come fa testimonio il medesimo Aristotele.
Esempio: Salvin. Opp. 64: Ivi con sue Care ganasce [il cervo] granchiolini uccide, E ne fa medicina (per sè stessa Da natura insegnata).
Definiz: § Per similit. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 289: Non vi ha nulla di più brutto dell'uomo nel punto del suo nascere; e tuttavia quel granchiolino che fa ribrezzo a tutti, salvo che alla sua madre, diverrà per avventura una persona degna dello scalpello di Fidia.