Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANE
Apri Voce completa

pag.788


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MANE
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANE.
Definiz: Sost. femm. usato solo nel sing. Lo stesso che Mattina; ma oggi è voce adoperata soltanto in nobile scrittura, e più che altro in poesia, e in certe locuzioni.
Dal lat. mane. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 401: Si tenga (il cavallo), infino alle ginocchia, in acqua dolce fredda o in acqua di mare, o poco più su, così da mane come da sera.
Esempio: Dant. Inf. 34: Qui è da man, quando di là è sera.
Esempio: E Dant. Parad. 1: Fatto avea di là mane e di qua sera Tal foce; e quasi tutto già là bianco Quello emisperio, e l'altra parte nera.
Esempio: E Dant. Parad. 23: Il nome del bel fior ch'io sempre invoco E mane e sera, tutto mi ristrinse L'animo, ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 638: E mane e sera: imperò che da sera e da mattina a lei mi raccomando.
Esempio: Varch. Boez. 58: E pur reggea costui quanto 'l sol mira Da che leva di mane a che la sera Nell'onde ibere i suoi bei raggi asconde.
Esempio: Segner. Pred. 18: Non le veggo io (le ceneri) questa mane egualmente sparse e su le chiome canute e su i crini biondi?
Esempio: Salvin. Iliad. 224: La notte or certo guarderem noi stessi; La mane all'alba in tutto punto armati, Desteremo alle navi il presto Marte.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 203: Quale fosse quella luce, e con che movimento s'alternasse, e che mane e che sera facesse, è molto lontano dalli nostri sentimenti.
Esempio: E S. Ag. C. D. 204: Noi possiamo intendere alquanto convenevolmente la sera e la mane di questo dì. Però che la scienzia della creatura in comparazione della scienzia del creatore in alcuno modo è sera ed oscura: ed anche luce ed è mane, quando si riferisce a laude e dilezione del creatore.
Definiz: § II. Da mane a sera, vale L'intera giornata. –
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 345: Da mane a sera Al contrario cammin ch'è dato loro Quanti sotto ne stan con seco avvolge.