Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCASTRATURA.
Apri Voce completa

pag.412


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCASTRATURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto, e più comunemente L'effetto, dello incastrare, e dell'incastrarsi; e in senso determinato, Quell'incavo e quel risalto mediante i quali due cose s'incastrano, si commettono fra loro; ed altresì Modo o Foggia dell'incastrare o dell'incastrarsi.
Basso lat. incastratura. –
Esempio: Bibb. N. 1, 382: Dalli lati della tavola due incastrature si facciano, colle quali l'una tavola coll'altra si congiunga; e così in questo modo tutte le tavole sieno acconcie.
Esempio: Biring. Pirotecn. 81 t.: E formatone quella parte che vediate che esca e sia la maggior che potete, ed adattatevi quatro incastrature. Dipoi atorno a questa quando è secca formate quatro pezzi, e medesimamente quando è secca vi fatte le loro incastrature.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 134: Questi due legni adunque erano con alcune incastrature a guisa di denti in modo con buone spranghe di ferro uniti ed incatenati insieme, che di due legni venivano a essere un solo.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 405: Prese egli due ben grosse travi d'abeto, e quelle con una nuova invenzione d'incastratura l'una all'altra per ritto collegò sì forte, che ec.
Esempio: E Baldin. Vit. Brunell. 62: Legò la muraglia interna con l'esterna, lasciandovi tra esse una volticciuola con pietre e macigni intraversati con vane intaccature e incastrature fra loro collegati.
Esempio: Algh. Litot. 64: Dall'altra parte sono [i dilatatorj] più grandi e manosi, e formano le branche, che servono per impugnarli; di modo che quando queste due estremità inferiori s'accostano, le superiori si dilatano, essendo incastrati nel mezzo con una incastratura rotonda e girevole.
Esempio: Martin. T. V. 2, 249: Si ponevano due basi sotto una tavola ad ambedue gli angoli, dove terminavano le incastrature de' lati.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Cald. Tart. 4: Nelle tartarughe marine queste due armature stanno attaccate insieme solamente per via della cute e d'alcune parti cartilaginose, e non per via dell'unione o incastratura degli ossi.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Segn. P. Demetr. 53: È eziandio cosa fredda il por molto spesso i versi nell'orazione.... e che con la incastratura non sieno bene occultati.
Definiz: § III. Incastratura, usasi anche per il Punto in cui una cosa s'incastra con un'altra. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 82: Un nobile e ben inteso gioiello, da cui caschi talvolta e si smarrisca qualche sua gemma, ei nulla perde del pregio suo,... se in quella incastratura medesima, dalla quale la smarrita gemma si tolse, un'altra ne venga legata, eguale a quella di mole, che si smarrì.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 1, 239: Se la detta tavola era incastrata o confitta al legno traverso della Croce, dovea vedersi l'incastratura, e commettitura, o l'inchiodatura.
Definiz: § IV. E per La cosa stessa incastrata. –
Esempio: Maff. Anfit. 311: S'impara altresì l'accennata operosa e ingegnosa maniera d'adornamento nell'opere di metallo, cioè con incastrature e riporti.