Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPANNATA.
Apri Voce completa

pag.164


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPANNATA.
Definiz: Sost. femm. Chiusura di panno lino o di carta, che si fa all'apertura delle finestre, in vece di vetrata, per ripararsi dall'aria, e più specialmente dal freddo e dal caldo. Prendesi anche per Ciascuno degli sportelli onde tal chiusura è formata, e per la Tela stessa o Carta con la quale sono impannati o coperti essi sportelli. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 388: Li veri colori delle ombre e de' lumi di ciascun corpo è che le parieti dell'abitazione, dove tal corpo si trova, sieno del colore del corpo che dentro a lor si serra, e che il lume dell'impannata che allumina tale abitazione, sia ancor lui del colore di esso corpo rinchiuso.
Esempio: Grazz. Pros. 247: Ella, non prima scortolo dai fessi della impannata, che nella strada ne venne.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 154: Aver.... Per ultima sventura Il vento, che dibatta un'impannata D'una casa di dietro spigionata.
Esempio: Bracciol. Schern. 9, 46: Paragonar la fede [degli amanti], oimè, poss'io Alla carta sottil dell'impannate, Quand'è piovuto, e di possenti braccia La coglie un sasso, e subito la straccia.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 15: Corrono alla finestra; Ma spaventate pur dan volta addietro, E tratta a sè la man, fanno impannate Battere e gelosie.
Esempio: Lipp. Malm. 9, 5: Acciocch'ei non la vegga sconcia e sciatta, Manda giù l'impannata, e si rimpiatta.
Esempio: Not. Malm. 2, 687: Impannata. Così chiamiamo que' telai di legno sportellati che si mettono alle finestre, per chiuderle con carta, tela,... che vi si metta, per difendersi dal freddo o dal sole. E Mandar giù l'impannata vuol dire serrar lo sportello di questo telaio, e chiuder la finestra; perchè per lo più detti telai sono aggiustati in maniera, che per aprire e chiudere s'alzano ed abbassano, che diciamo Tirar su e Mandar giù.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 60: Dirò che in Fiandra tiran cannonate Che, perdio, sfonderebbon le 'mpannate.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 65, 1: Servono [i gangheri] per congiugnere quegli arnesi che devono esser atti a piegarsi o alzarsi, come sono per esempio li sportelli dell'impannate.
Esempio: Targ. Valdin. 2, 427: Una difesa importantissima per le case contro l'aria cattiva sono buone imposte agli usci ed alle finestre, ma soprattutto le vetrate o impannate alle medesime finestre.
Esempio: E Targ. Viagg. I ed. 6, 56, I ed.: Per lo meno vi si dovrebbero fare (alle finestre) le impannate di tela incerata.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 285: Sorte che ci avevi le impannate, Del resto ti sfondavan le vetrate.