Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONACHISMO
Apri Voce completa

pag.464


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONACHISMO.
Definiz: Sost. masc. Monacato, o Istituzione monastica. –
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 61: Genti.... le quali hanno bene per antica tradizione qualche notizia del monachismo, tuttavia ec.
Esempio: Dav. Scism. 380: Preghiamola (la Maestà Vostra) con ogni umiltà e caldeza, che liberi le nostre anime da tanto pericolo di dannazione, con darci licenza d'uscire di questa servitù empia del monachismo.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 3, 374: Se alcuno si mettesse a pretendere che fin dallo stesso principio della religion cristiana s'avesse da dedurre l'origine del monachismo, ec.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 77: Così fra la Scolastica e il monachismo, la Chiesa travagliava gravemente nel suo proprio seno, e la fede vacillava nei popoli cattolici.
Definiz: § I. E per similit., parlandosi di monaci appartenenti a religioni diverse dalla cristiana. –
Esempio: Giobert. Buon. 124: Il monachismo crebbe a un segno straordinario, e fioriva ancora nel quinto secolo di Cristo, poichè Faiàn trovò a ogni passo monasteri abitati da migliaia di religiosi non solo nel paese di Cabùl e nell'India, ma in tutto il suo viaggio per l'Asia centrale, dove il nuovo Buddismo era entrato nei principj della nostra era.
Definiz: § II. Vale anche Qualità, Virtù, da monaco, Spirito monacale. –
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 107: Parti.... che questo sia monachismo, voler essere antiposto agli altri, essere più onorato e più riputato degli altri?
Definiz: § III. Vale anche L'università de' monaci, e specialmente Tutti i monaci di un dato paese. –
Esempio: Fag. Rim. 6, 154: I vostri rari Pregj a me furon sempre e noti e chiari, Ma che a me sol? al monachismo, al clero.