Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NUMEROSISSIMO.
Apri Voce completa

pag.292


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NUMEROSISSIMO.
Definiz: Superlat. di Numeroso, nei suoi varj sensi.
Lat. numerosissimus. –
Esempio: Varch. Ercol. 368: L'orazione di monsignor Claudio Tolomei della pace? V. Fu molto bella e numerosissima.
Esempio: E Varch. Lez. Accad. 459: Se alcuno fu mai, il quale, e di dolcezze di contenti, e di leggiadria di parole, e di gravità di sentenze fusse più tosto divino che mortale, il vostro messer Francesco Petrarca fu quello egli, essendo stato oltra ogni credere e quasi umano potere numerosissimo, leggiadrissimo, sentenziosissimo.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 122: E si è veduto numerosissimo esercito ridotto in colonnelli, e poi ristretto a compagnie, e conseguentemente a squadre essere con grand'agevolezza riconosciuto tutto e guidato.
Esempio: Speron. Op. 4, 207: Volete sbandire dal verso quella cosa, che 'l fa numerosissimo e soave, e senza il quale non vi è nè numero nè soavità?
Esempio: Segner. Pred. 372: Furono ambidue patriarchi di numerosissima figliolanza.
Esempio: E Segner. Incred. 190: Qualsisia verità ha per lei (per la mente) gravido il seno di prole numerosissima d'altre verità simiglianti.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 373: Ella [la Maremma] fu una volta in florido stato: castelli e terre ben popolate..., bestiami d'ogni genere numerosissimi.
Esempio: Alf. Sallust. 53: Nel senato, che numerosissimo era quel dì, Cicerone introduce Volturcio e i Legati.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 106: Il fortunato Mulo alla presenza D'una numerosissima assemblea Solennemente trionfar dovea.
Esempio: Lambr. Elog. 149: Di queste doti dell'intelletto e del cuore del Ridolfi sono specchio i suoi scritti numerosissimi, e tutti intesi a esporre qualche utile verità, a promuovere l'insegnamento, l'educazione, il benessere del popolo, a significare e ricambiare affetti.