Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISPREGEVOLE e talora anche DISPREZZEVOLE.
Apri Voce completa

pag.645


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
DISPREGEVOLE e talora anche DISPREZZEVOLE.
Definiz: Add. Che è da dispregiarsi, Degno di dispregio: ed altresì Di nessun conto o importanza, Da non farne alcuna stima. ‒
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 129: Ah come l'uomo è vile e dispregevole cosa, se non si aliena da' vizj!
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 561: Che gli uomini si reputino d'essere dispregiati, quasi non diven giammai se non a coloro che dispregevoli si tengono.
Esempio: Libr. Amor. 54: Se alcuna volta meritrice amasse, lo suo pare a' tuoi disprezzevole amore.
Esempio: Varch. Boez. 87: E così.... venga in alcuna parte ad essere vile e dispregevole.
Esempio: Dav. Tac. 2, 93: Vitellio ogni dì più disprezzevole e lento, baloccandosi intorno all'amenità d'ogni terra e villa, se n'andava a Roma con gravosa moltitudine.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 375: Concedo.... che 'l vizio ammorbi colla miseria quante mai delizie ritrova nel possessore.... Primieramente perchè.... lo rende odiabile e disprezzevole a tutte le menti create, e lo fa certamente odiare e sprezzar dalla mente increata.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 4, 20: È il soprafino dell'umiltà, che prende l'abbassamento, e fugge la gloria che gli va dietro, comparendo non umile ma dispregevole e vile.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 125, 2: Sonosi i più celebri artefici posti a fare opere simili, con che alle disprezzevoli cose, colla sola forza dell'arte loro, hanno dato gran pregio.
Esempio: Nell. Iac. Suoc. 2, 5: Ce n'è una (delle donne), ma di poco cervello, ed affatto disprezzevole.
Definiz: § In forza di Sost. Qualità dispregevole. ‒
Esempio: Bart. D. Ital. 1, 152: Come Cristo non tolse a gli Apostoli suoi quell'antico lor dispregevole di pescatori, di poveri,... altresì ne gli uomini veramente apostolici non l'autorità, ec.