Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FILA.
Apri Voce completa

pag.83


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» FILA.
Dizion. 4 ° Ed.
FILA.
Definiz: Sost. femm. Numero di cose o di persone, disposte l'una dietro o accanto all'altra sulla medesima dirittura.
Da filo, in quanto hanno comune l'idea di dirittura e lunghezza. –
Esempio: Varch. Tratt. Proporz. R. 31: I quattro [campi] del mezzo della quarta fila sono tutti pari, 2, 4, 6, 8. Questi della terza fila sono otto, sei pari, e il primo e l'ultimo caffi, 9. 6. 4. 16. 36. 64. 72. 81.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 106: È lor buon riparo una fila d'alberi e di pioppi bianchi e neri.
Esempio: Salvin. Opp. 7: Canta di fiere e cacciator battaglie,... E le lucrose cacce delle file.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 202: Furono fatte tagliare certe file di grossi ontani.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 392: Due file [di donne] io veggo: le più belle vanno Dove la Luna co' suoi rai percuote; Stan l'altre all'ombra, o la patente luce Odian per onestà.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 180: Piacevole alla vista (un terreno) per le ordinate file dei frutti.
Esempio: Mont. Poes. 1, 133: Altri [insetti] a torma e fuggenti in lunga fila Vengono e van per via carchi di preda.
Esempio: Giust. Vers. 141: La fila de' cocchi Solcava la strada A perdita d'occhi.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 338: Quando avesse.... il Papa antiveduta questa fila incredibile di sciagure, ec.
Esempio: Segner. Incred. 140: Roma.... ebbe a tollerare una lunga fila di Cesari sì scorretti, che poteano più veramente chiamarsi bestie coronate.
Definiz: § II. Riferiscesi comunemente a milizie; e vale Ordine di soldati posti l'uno dietro all'altro per la medesima dirittura, che anche dicesi Fila di fondo o d'altezza; ovvero Ordine di soldati posti l'uno accanto all'altro per la medesima dirittura, che anche dicesi Fila di fronte o di lunghezza, Riga. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 257: È necessario.... tenere sempre questo ordine, che quelli medesimi fanti stieno sempre in quelle medesime file. Verbigrazia, se uno ha cominciato a stare nella seconda, ch'egli stia dipoi sempre in quella, e non solamente in quella medesima fila, ma in quello medesimo luogo.
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 103: Il corno destro ad Olivier fu dato,... Che cento fanti avea per ogni fila.
Esempio: Caran. Elian. 15: La fila è certo numero d'uomini guidata dal caporale, e di quelle che l'una dopo l'altra si vanno appresso. Onde chi ha fatto il numero delle fila d'otto uomini, chi di dodici, chi di sedici. Ma mettiamo che la fila sia ora di sedici uomini, ec.
Esempio: E Caran. Elian. 16: Il più valoroso.... di ciascuna fila sarà il primo e guida, il quale si chiama capo di squadra e guida e capo della fila, sì come l'ultimo della fila si domanda la retroguardia; e tutta la schiera si chiama ordine.
Esempio: Dav. Tac. 2, 31: Le legioni di Germania.... diedono giuramento solenne a Galba; le prime file molto adagio, e con parole stentate; gli altri alla mutola.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 138: Volendo mutare e rinfrescare quelli che avevano sostenuto l'assalto, non lo fecero a fila per fila, come insegna la buona regola della difesa, ma.... vollero mutare tutto in un colpo in frotta.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 307: Quante volte essersi riportate (le vittorie) da' primi soli squadroni? e quante ancor dalle prime file?
Esempio: Alton. Sold. 17: Picchieri numero 1470, li quali si debbono moltiplicare per 7 per la distanzia che viene da fila a fila, che viene numero 10290, partendolo per tre per la distanza che è per testa da uomo a uomo.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 78: Una fila di fronte, ovvero di lunghezza, sono più soldati posti in linea retta l'uno accanto all'altro. Una fila di fondo, ovvero d'altezza, sono più soldati posti in linea retta l'uno dietro l'altro.
Esempio: E Montecucc. Op. 1, 96: Vi ha due sorta d'intervalli e di distanze fra i soldati, cioè a file aperte, e a file serrate. A file più o meno aperte, contansi quattro o cinque piedi d'intervallo, cioè quello spazio che è fra una persona e l'altra, fra un cavallo e l'altro, di fronte o di fondo.... A file serrate, quanto più i soldati sono insieme ristretti, salvo che le braccia rimangano libere a maneggiarsi, tanto meglio è.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 437: E già di questa [fanteria] accresciuto, fuor dell'opinion de' nemici, riordinò le file alquanto scomposte, e con grand'impeto assaltò ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 520: Si considerasse quanto fosse da apprendersi una battaglia nel passo della laguna, dove non era possibile nè il raddoppiar le file, nè il servirsi della cavalleria.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 224: I Montenegrini ammazzavano i prigioni, e gittavanne le teste tronche tra le file dei compagni inorriditi.
Definiz: § III. Alla fila, ed anche A fila, posto avverbialmente, vale L'uno dietro l'altro, L'uno di seguito all'altro continuatamente: detto così di persone come di cose. –
Esempio: Bern. Orl. 4, 33: Mattalista vien dietro, e 'l re Morgante, Con trenta mila d'una gente fiera: Isolier dopo loro, e l'Ammirante, Con altre venti, e lor dietro alla fila Ferraù ne menava trenta mila.
Definiz: § IV. E con relazione al tempo, vale Di seguito, Senza interruzione. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 5, 54: Sotto la pena di avere a dormire due mesi insieme alla fila.
Esempio: Gell. Sport. 5, 1: Chi gli vicita trenta dì alla fila, ha poi da loro una grazia secondo e' suoi bisogni.
Esempio: Varch. Stor. 3, 7: Piovve tre mesi alla fila.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 242: Disse che anco a lei, parecchie notti alla fila, era paruto in sogno il simigliante.
Esempio: Segn. P. Demetr. 69: Egli usa bene spesso due o tre proverbj alla fila, per abbondar sempre in piacevolezza.
Esempio: Dav. Tac. 1, 3: Agusto.... alzò.... Marco Agrippa.... a due consolati alla fila.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 186: In tutte quante quelle mentule o pinci, che ho osservati molti anni alla fila ne' mesi di gennaio, di febbraio ec.
Definiz: § V. Nave di fila, o Vascello, di fila; nome dato a Nave o Vascello da guerra, fornito almeno di cinquanta cannoni:
conforme al francese vaisseau de ligne. –
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 180: Egli aveva soli quindici vascelli di fila e due fregate, contro venti vascelli di fila e quattro fregate.
Esempio: E Pap. L. Coment. PP. 3, 164: Strinse segretamente [il re di Francia] lega colla Inghilterra, e unì al navilio di lei nel mare mediterraneo quattro navi di fila, quattro fregate e quattro legni minori con seimila soldati.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 139: Il governo di Francia aveva messo in ordine un'armata nel porto di Tolone, composta di ventidue navi da guerra, fra le quali se ne noveravano diecinove grosse di fila.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 176: Arsero nell'incendio tolonese.... quindeci navi grosse di fila.... Arsero sei fregate,... con molti altri legni minori.
Definiz: § VI. In fila, posto pure avverbialmente, e detto così di persone come di cose, vale L'uno dietro o accanto all'altro continuamente. –
Esempio: Machiav. Comm. 135: Ponetevi costì in fila l'uno propinquo all'altro.
Esempio: Varch. Stor. 2, 220: Tre capitani de' nostri,... i quali stavano tutti a tre in fila l'uno dopo l'altro alla guardia del monte, essendo una mattina in sull'aurora iti fuori della Porta a San Gallo per fare scorta, ec.
Esempio: Car. Eneid. 5, 191: Indi sortiti i luoghi, al suo ciascuno Si pose in fila.
Esempio: Cellin. Vit. 450: Avendo finite quelle quattro figurette di bronzo, che sono nella basa commesse,... io le messi in fila, alquanto levate un poco dalla vista.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 104: Gli arbori fruttiferi si posson piantare per la possessione alla rinfusa e senz'ordine;... e dove si pongan con ordine, s'acconcino in modo che ogni arbore posto in fila riscontri nel vano dell'altro ec.
Esempio: Buonarr. Aion. 1, 56: Ciascun fa ala, e in fila si mette.
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 295: Innanzi a tutti andava il P. de Angelis, seguitato.... da gli altri quattordici in fila l'un dopo l'altro.
Esempio: Giust. Vers. 1: Questa macchina in tre ore Fa la testa a centomila, Messi in fila.
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 154: Tutte mi corron dietro In fila in fila le sventure.
Definiz: § VIII. E con relazione al tempo, vale Di seguito, Senza interruzione. –
Esempio: Lipp. Malm. 11, 15: E dice, che 'l demonio lo staffila, Poichè gli fa fallir due colpi in fila.
Esempio: Salvin. Podagr. Luc. 21: Sia dunque a te dono gradito questo; Tre anni in fila avrai duoli leggeri.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 150: Si fa sentir quel primo tocco di campana così fatto, e dietro una tempesta di rintocchi in fila.
Definiz: § IX. Essere nelle prime file, in prima fila, Stare, e simili, nelle prime file, in prima fila, e simili, dicesi propriamente di soldati, e vale Combattere in quelle; e figuratam. Essere de' principali e più caldi o più arditi in una impresa, in sostenere checchessia contro altri, e simili. –
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 19: Che temer de' Romani, presente lui (Cristo)? Ponessero lui solo alle prime file, e non dubitassero. Avrebbe egli solo rivolte ben tutte in fuga le legioni di Roma.
Definiz: § X. E Essere delle prime file in far checchessia, trovasi per Essere de' primi e più pronti e zelanti a farlo. –
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 157: Sezza, che, già fu l'anno, delle prime File, del mezzo e dell'ultime foste, Nel passar d'Alpi le nevose cime, E che correste tante e tante poste, ec.
Definiz: § XI. Rimettere in fila, riferito a milizie, vale Riordinare. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 347: Egli, sceso del cavallo, e rimettendo come poteva il meglio i suoi soldati in fila, e aprendosi la via colla spada, mentre i nimici erano più intenti a saccheggiare le bagaglie che a combattere, si ritirò nella terra per soccorrere il Ferruccio.