Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISLOGGIARE.
Apri Voce completa

pag.581


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DISLOGGIARE.
Definiz: Att. Term. milit. Cacciare dall'alloggiamento; e in più largo senso, Cacciare dal luogo occupato. Oggi comunemente Sloggiare. ‒
Esempio: Varch. Stor. 2, 129: I quali [Alessandro e Sciarra] presero gli alloggiamenti a Certomondo;... ma quei di Poppi gli disloggiarono coll'artiglierie.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 215: Restarono [i nemici] grandemente abbattuti e confusi, per essere stati assaliti da' regj con tanto ardire, e disloggiati da loro quasi prima che sopragiunti.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 363: Cresciuta perciò sempre più la baldanza ne gli assediati, facevano frequenti sortite; e ne fecero una in particolare sì fiera contro il quartiere de gli Alemanni regj, che gli disloggiarono da una casa, ne ferirono ed uccisero molti, ec.
Definiz: § I. E figuratam. ‒
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 6, 135: Non si può trovar luogo per alloggiare il bene e la gioia se non quello, onde si disloggia il male e il duolo.
Definiz: § II. Pur figuratam., per Togliere, Levare, quasi cacciando via; ma non è comune. ‒
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 18, 83: Indi una nebbia.... Sorge, che affatto ogni chiaror disloggia.
Definiz: § III. Neutr., e trovasi anche in forma di Neutr. pass. disloggiarsi Partirsi dal luogo ov'era l'alloggiamento, o anche dal luogo occupato; e assolutam. Levare il campo: che pur dicesi Sloggiare. ‒
Esempio: Assed. Montalc. 358: Gl'Italiani si sono disloggiati dal poggio dell'Albergheria, e sono calati al piè del monte.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 95: I Fiorentini,... con molti cavalieri e pedoni eletti, si dirizzarono verso i Pisani e i Sanesi, per costrignerli a disloggiare.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 177: Ponendosi con vantaggio nel luogo destinato, venivano ad impedire le vettovaglie al nemico, e lo necessitavano con suo grandissimo pericolo a disloggiare.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 6, 78: Se l'impresa di far disloggiare il Re fosse camminata con lunghezza di qualche giorno,... l'esercito si sarebbe posto a pericolo di qualche duro incontro.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 231: In questo avvicinarsi l'un campo all'altro, nell'alloggiare e disloggiar che facevano,... quasi sempre succedeva qualche scaramuccia fra i soldati dell'una e dell'altra parte.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 97: Tale vi fu, che.... per essere un poco dal cannone nemico bersagliato ne' suoi alloggiamenti, quantunque facile ne fosse il riparo col levar innanzi a sè alcun parapetto, disloggiò per capriccio.
Definiz: § IV. E per similit., semplicemente Partirsi, Fuggire e simili. ‒
Esempio: Salvin. Iliad. 668: Ond'ei fece i Troiani tutti quanti Disloggiar, colle brutte rampognandogli.