Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LITTORALE, e anche LITORALE.
Apri Voce completa

pag.413


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LITTORALE, e anche LITORALE.
Definiz: Add. Del lido o lito, o Di lido; ed altresì Che si fa, o Che avviene, lungo il lido, o dalla parte del lido, e simili.
Dal lat. litoralis. –
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 134: Il che farà profittare alle sue torbe del moto della corrente littorale, che si trova nel Mediterraneo.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 147: Porto capace di navigli, o seno Non vi s'apría, ma littorali punte Risaltavano in fuori, e scogli e sassi.
Definiz: § I. E poeticam., per Posto, o Esposto, sul lido. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 10, 102: L'Orca.... Lascia la preda certa litorale, E quella vana segue furibonda.
Definiz: § II. Detto di pesce, o di animale marino, vale Che sta, nasce, vive, o simile, presso il lido del mare. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 335: Basta che le dica che le sirene erano, e si voleva che fossero, marittime o litorali, piuttosto che marine.
Esempio: Salvin. Opp. Annot. 182: Il poeta, dopo aver numerato parte de' pesci del genere littorale,... dice, e i simili, o gli altrettali.
Definiz: § III. In forza di Sost. Lungo tratto di lido marino; e anche Quella parte di una provincia, di una regione, di un regno, che è posta sul lido del mare, lungo il mare. –
Esempio: Legg. Band. C. 27, 11: Qualsivoglia sorte di roba e mercanzia, o altro che si troverà gettato dal mare, o naufragato sulla spiaggia e littorale Toscano.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 200: Ma accostandosi alle loro torri, fortezze e a qualunque altro luogo del littorale toscano imbarcazioni procedenti da tali luoghi, o che averanno avuto commercio come sopra, sia loro negata la pratica.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 300: In questa operetta è descritto minutamente il littorale della nostra Toscana, sicchè prescindendo dagli errori corsi nelle copie, egli è il più concludente documento che abbiamo, per riconoscere l'antica florida faccia del nostro littorale.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 74: Veramente essendo stato richiesto poco dopo dai ministri Cesareo e di Toscana, che mandasse navi per proteggere Livorno ed il littorale Pontificio, rispose, ec.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 208: I corsari sì francesi che algerini infestavano i littorali del regno, con rapire i bastimenti mercantili sul mare.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 3, 143: A questo partito dava anche favore il pensare che Naselli e massimamente il conte Ruggiero venivano alla volta sua per la strada del littorale.