Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFORTUNIO.
Apri Voce completa

pag.746


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFORTUNIO.
Definiz: Sost. masc. Grave accidente, Caso, che avviene altrui per mala fortuna; Tutto ciò che accade altrui di sinistro per avversità di fortuna; Disgrazia, Sventura, e simili.
Dal lat. infortunium. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 531: Poco dura tale superbia, ch'ella s'attrita o per temporale infortunio, o per ec.
Esempio: E Ottim. Comm. Dant. 2, 538: Secondo che elle (le stelle) sono congiunte: fortuna con fortuna;... o fortuna con infortunio e con comune; o infortunio con fortuna e con comune. Verbi grazia, Saturno è infortunio; se ec.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 236: Acciò che più giorni, che questo, non sieno turbati da' tuoi infortunj, vogliamo che ec.
Esempio: E Bocc. Lett. 269: Di scrivervi mi sono astenuto, avvisando, nella novità del vostro infortunio, non che a' miei conforti, ma a quelli di qualunque altro, voi avete chiusi gli orecchi dello intelletto.
Esempio: Ar. Orl. fur. 10, 20: E s'udir le Alcïone alla marina De l'antico infortunio lamentarse.
Esempio: Car. Eneid. 6, 142: Ma 'l tuo cuor non paventi, anzi con l'animo Supera le fatiche e gl'infortunj.
Esempio: Tass. Lett. 3, 5: Benchè la fortuna m'abbia privato di tutti i suoi beni, non ha potuto privarmi di quelli de la natura. Onde se mai vi rallegraste ch'io vi fossi fratello, ora non dovreste dolervene; o dolervi solamente de' miei infortunj, i quali sono stati varj e grandi.
Esempio: Baldin. Art. Int. 85: Potrebbe dire.... quivi gli fosse casualmente occorso il terribile infortunio della caduta.
Esempio: Fag. Comm. 1, 250: La Menica è stata la mia consolatrice ne' miei infortunj.
Esempio: Alf. Trag. 1, 124: Oh! non sai tu che in Tebe Sommo infortunio è il trono?
Esempio: Mont. Poes. App. 113: Ben se' tu cruda ognor [o Guerra]; ma se disserra Teco Amor anco gl'infortunj suoi, Ove trovar pupilla che non pianga, Ove un cor che resista e non si franga?
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 377: Avrete, oltre i minori infortunj che accompagnano tutte le guerre, una ricca ecatombe di centododici vittime appartenenti a un paese civile, ec.
Definiz: § E figuratam. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 227: Dichiarando, mediante i luoghi della scrittura divina del Testamento Vecchio e Nuovo, quando, come e da chi s'aveva a liberare da tanti infortunj la città di Firenze, e goder poi in eterno, insieme colla sua desideratissima libertà, infinite felicità.
Esempio: Car. Eneid. 6, 93: Ah, che questo sia il fine e qui rimanga L'infortunio di Troia!
Esempio: Rondin. F. Relaz. 6: Si può ben la nostra città gloriare, e quasi reputar felice la presente disavventura, per aver in sul negro del paragone di questo infortunio, scoperto l'oro finissimo dell'ardente carità del suo Principe, ec.