Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FETTUCCIA e anche FETTUZZA.
Apri Voce completa

pag.829


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FETTUCCIA e anche FETTUZZA.
Definiz: Diminut. e Dispregiat. di Fetta. Fetta assai piccola. –
Esempio: Ricett. fior. M. 41: Dell'una e dell'altra pianta a noi vien portata la radice in pezzetti o fettuccie rotonde e secche.
Esempio: Din. Cical. III, 2, 43: Uno che ha del gioviale, allega.... d'esser vissuto sei dì con dodici fiaschi e una mezzetta di vino, con tre fettucce di pane, e non altro.
Esempio: Bard. P. Avinav. 11, 66: Avino, di natura assai leziosa, Giace per terra e si querela e cruccia, Che della gamba la parte carnosa Ha manco solo una sottil fettuccia.
Esempio: Targ. Viagg. 5, 237: Tali schiacciate le comprano i contadini, e tagliatele in sottili fettucce, le mescolano col mangime delle vitelle.
Definiz: § I. Per Striscia o Pezzo di nastro da servire di guarnizione. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 101: Qual è di noi, che vedendo passeggiare un gentiluomo con una roba adosso quartata di diversi colori, ovvero con tanto stringhette e fettuzze annodate, e fregj traversati, non lo tenesse per pazzo o per buffone?
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 26: Vi vogliono attorno quei lavori, Cioè frangie, fettucce e reticelle.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 519: Vittae, Nastri, onde è originata a Roma la voce fettuccia, quasi vittuccia.
Esempio: E Salvin. Casaub. 48: Questa Bacca è nuda; ma le sventolano dalle spalle fettucce, o fascette dalla corona pendenti.
Definiz: § II. Trovasi a denotare Una specie di pesce lunghissimo e sottile, volgarmente detto Pesce Nastro; ed i la cepola taenia dei Naturalisti. –
Esempio: Salvin. Opp. 182: De' tracuri Le gregge, ed i buglossi, e codilarghi, Le minute fettucce, ed il dipinto Pesce mormilo.