Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DECOZIONE.
Apri Voce completa

pag.89


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DECOZIONE.
Definiz: Sost. femm. Bollimento d'una o più sostanze di natura medicinale in un liquido per estrarne le parti attive e solubili a quella data temperatura.
Lat. decoctio. –
Esempio: Benciv. Mes. 13 t.: Bisogna di graduare la decozione loro più e meno... E la decozione impetuosa resolve la virtù della medicina, ec.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 8: La sublimazione e distillazione rettifica l'acque malvage: similmente la decozione;... imperocchè la decozione sottiglia la sua sustanzia.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 298: Il vino della decozion sua (dell'appio) le doglie del ventre fatte per ventusità costrigne.
Esempio: Magal. Lett. scient. 254: Del di cui sugo, cavato per decozione, o, come altri vogliono, per semplice espressione, pare che si creda assai comunemente che si metta insieme, e che s'impasti il cato.
Definiz: § I. E per Decotto. –
Esempio: Benciv. Mes. 180: Lenitivi che mescolati con quelli aprono le posteme, sono latte e sugo d'erbe.... e decozione di fichi.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 444: Usate le fave ne i cibi, sono utili a i vomiti: gonfiano manco il corpo, quando si gitta via la prima loro decozione.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 57: La decozione di canape, che sia fatta con la debita espressione, gettata in terra ove sieno lombrichi terrestri nei buchi loro, subito gli fa uscir fuora.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 151: Poi ribollita questa medesima decozione, e purificata, porla a raffreddare, divisa in più catini o conche.
Definiz: § II. Term. de' Legali. Fallimento. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 5, 2, 83: Il terzo caso, è quando la decozione sia sopragiunta durante il termine dell'uso, cioè tra l'accettazione e il pagamento, in maniera che l'accettazione sia seguita in tempo abile.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 5, 8, 138: Ogni pericolo di decozione che sopragiungesse, come seguela del dominio, dovrà andare a danno del cessionario come padrone.
Esempio: Casareg. Camb. 22: La decozione è seguita dopo l'accettazione; e allora sarà senza dubbio tenuto l'accettante al pagamento della lettera.