Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COSCRITTO.
Apri Voce completa

pag.885


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
COSCRITTO.
Definiz: Partic. pass. di Coscrivere.
Lat. conscriptus.
Definiz: § I. In forma d'Add., che più comunemente adoperasi in forza di Sost., Scritto insieme con gli altri nel ruolo de' soldati, Arrolato in servigio dello Stato. –
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 168: Napoleone convocò subitamente il Senato, che decretò una leva di ottantamila coscritti da aggiugnersi all'esercito.
Esempio: E Pap. L. Coment. 6, 21: Aveva [Napoleone] fatto decretare una leva di ottantamila coscritti per servigio di terra, e di quarantamila per quello di mare.
Definiz: § II. Padri coscritti, conforme al lat. Patres conscripti, è nome dato ai Senatori romani. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 90: Signori padri coscritti, tutti gli uomini, li quali delle cose dubbiose hanno a consigliare, conviene essere liberi da odio e da amistà, da ira e da misericordia.
Esempio: Vill. G. 1, 37: Chiamò [Romolo] cento, i migliori uomini della città e più antichi, per suoi consiglieri, i quali fece chiamare Padri coscritti e Sanatori, perchè i loro nomi furono per lui fatti scrivere in tavole d'oro.
Esempio: Liv. Dec. 1, 125: E quindi si dice originato che questo novello Senato fu chiamato Padri coscritti, il quale de' principi de' cavalieri fu eletto.
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 151: E li Coscritti padri come religiosi comandarono al Pretore, ec.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 382: Se alcun di voi, o Padri coscritti, sta aspettando di quali provincie io sia per determinare, consideri ec.
Esempio: Alf. Trag. 5, 264: Padri coscritti, assai mi duol di avervi Indugiati.
Definiz: § III. E per similit., detto di altri consessi o corpi: ma non si userebbe che per ischerzo o per ironia. –
Esempio: Guerr. Top. Ran. 2, 30: Piansero al pianto suo (di Rodipane re de' topi) gli astanti ancora, E più i Padri coscritti del Consiglio.
Definiz: § IV. Poeticam. trovasi Coscritti usato assolutam., con ellissi propria anche del latino, per Padri Coscritti. –
Esempio: Mont. Poes. App. 32: O tu che su le carte il senno leggi Di quel consesso, che in Atene il crime Punia de' Numi dai tremendi seggi; O la severa maestà sublime Di quei Coscritti, che la muta terra Reggean col cenno dalle sette cime, ec.