Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRECCIATO.
Apri Voce completa

pag.1124


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTRECCIATO.
Definiz: Partic. pass. di Intrecciare. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 32: Disegnò un groppo di cavalli che combattevano una bandiera, cosa che eccellentissima e di gran magisterio fu tenuta,... perciocchè in essa non si conosce meno la rabbia, lo sdegno e la vendetta negli uomini, che ne' cavalli, tra' quali due, intrecciatisi con le gambe dinanzi, non fanno men guerra coi denti, che si faccia chi li cavalca nel combattere detta bandiera.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 11, 40: Vi si vede.... un san Francesco inginocchioni, che è vivo; perocchè intrecciate le dita delle mani l'una con l'altra, e stando intentissimo a contemplare.... la Vergine ed il Figliuolo, par che spiri.
Definiz: § I. In forma d'Add. Unito, Composto, in treccia; ed altresì Formato, Costruito, mediante lavoro simile a quello con che si fa una treccia. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Lodavano le corone intrecciate delle foglie dell'ellera.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 30: Se unti (i crini) co' liquor dell'Arabia ti appariranno con eburneo pettine dirizzati, o gli vedrai con morbida seta, con oro intrecciata, ritener dietro alle spalle!
Esempio: Magal. Sidr. 37: Un d'intrecciata stiancia ampio gabbione, In cui stivar delle arrotate mele L'infranta umida massa.
Esempio: Salvin. Senof. 9: Chioma bionda, la molta disciolta, la piccola intrecciata, all'aure sventolante.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 185: Quell'argine che era di fuori al fosso l'afforzarono con rami d'alberi intrecciati e legati insieme e messi colle punte sotto terra.
Esempio: E Acc. D. Stor. Ar. 2, 187: Quando eglino si conducevano allo argine, si trovavano impediti da' rami degli alberi intrecciati.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 210: E nell'anno, di maggio, quando è vestita questa spalliera di melagrani, con i suoi fiori,... sia rivista e ritocca tutta, e conguagliata. E questa fra l'altre vuol esser molto ben tenuta, serrata e intrecciata con buone gelosie ed ammandorlati di spaccature di castagno o vermene grosse d'olmo, sì ch'elle cuoprano bene dette gelosie.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 94: I quali (frutti del caccao) cavati dalla sua prima scorza, non hanno altro che una sottilissima buccia che gli ricuopre, e tiene unita quella carne che si divide, come una ghianda, in molti pezzetti d'intrecciate commettiture insieme.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 93: E stavano (certi vermi) così intrecciati ed ammatassati l'uno con l'altro, e stretti, come si trovano quegli altri vermi di color sanguigno, che ec.
Esempio: Varan. Vis. poet. 4: Aspra congerie.... Di fastose ruine, e di spezzati Scettri, e trofei sparsi dal tempo al suolo, Sovra cui tra flagelli ed intrecciati Spini stassi d'Onor l'unica insegna.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 4: Dove sorgeva in rabbuffato aspetto, Pien di foglie e di punte, un vecchio spino, E util facea riparo al suol soggetto: Chè dal virgulto ed intrecciato e folto L'urto ai globi di grandine era tolto.
Definiz: § III. E per Unito l'uno con l'altro, Congiunto; detto di persona, o di braccio o mano, parlandosi specialmente di ballo. –
Esempio: Varch. Sen. Benef. 5: Io dirò ora perchè le Grazie siano tre, perchè siano sorelle, perchè si dipingano colle mani intrecciate a guisa di chi balla, perchè ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 439: Vide entrare.... un coro di fanciulle e di giovani, che intrecciate e prese per mano ballavano alla gagliarda.
Definiz: § IV. Vale altresì Congiunto, Inserito l'uno nell'altro, Consertato, e simili; detto di cose. –
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 57: Michelagnolo in vita, per suo contrasegno, o, come si usa di dire, per marchio, usò sempre tre cerchi intrecciati insieme.
Esempio: Parin. Poes. 41: Ricco sartor, che in su lo scudo Mostri intrecciato a forbici eleganti Il titol di Monsieur.
Definiz: § V. Pure per Unito, Congiunto, detto figuratam. di cose morali. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 104: È pur uno errore questo, e tutti i mali e gli errori si tira dietro, perocchè sono tutti intrecciati.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 87: Che altro è la natura che Dio, ed una divina ragione intrecciata per tutto il mondo, ed a ciascuna delle sue parti?
Esempio: Segner. Mann. lugl. 1, 2: È questa una catena di mali tra loro sì intrecciati e sì inseparabili, che il savio, per ispedirsene prestamente, trapassa dal primo all'ultimo.
Definiz: § VI. E per Intrigato, Avvolto, Inviluppato, in senso figurato. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 112: Noi siamo sì inviluppati e sì intrecciati in queste cose del mondo, che de' beni spirituali non potemo sentire neente.
Esempio: Vasar. Lett. M. 311: Non parlo del grande Ippolito cardinale, nè di Alessandro nostro duca,... ma d'Ottaviano dei Medici, vostro secondo marito e mio signore, che per lassarvi intrecciata di brighe, avete dopo la sua morte continuamente travagliato la vita vostra.
Definiz: § VII. In forza di Sost. Cosa intrecciata, formata mediante intrecciamento delle parti che la compongono. –
Esempio: Bard. P. Avinav. 6, 37: Vede posto in un canto uno intrecciato D'asse ingraticolate in fra di loro, Quasi stanza ch'eguale ha ciascun lato, Di gabbia in forma o di simil lavoro.