Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GENEROSITÀ, GENEROSITADE, e GENEROSITATE.
Apri Voce completa

pag.115


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
GENEROSITÀ, GENEROSITADE, e GENEROSITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Generoso. L'esser generoso, Nobiltà e grandezza d'animo.
Lat. generositas. –
Esempio: Tass. Lett. 3, 7: De la generosità del quale (del Cardinal dei Medici) sarebbe degna opera e corrispondente a quella di coloro de' quali rinnova il nome, il porre una volta lieto fine a' miei travagli.
Esempio: Capp. Longob. 88: Il bacio concesso da Teodelinda allo sposo,.... e la generosità cavalleresca di Liutprando; e quelle medesime per quanto sconce novelle, che.... raccontavano la dignitosa bellezza di Teodelinda,.... hanno in sè qualcosa d'amabile, ec.
Definiz: § I. Pure per Grandezza d'animo, in quanto alcuno discende da nobile lignaggio e non degenera dagli avi. –
Esempio: Segn. B. Rettor. volg. 132: La nobiltà si piglia dalla virtù di coloro che son della tua stirpe; e la generosità si piglia dal non degenerare da quella natura.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 235: La nobiltà si considera secondo la virtù della stirpe; la generosità si considera, in quanto i posteri non degenerano da i loro passati, anzi corrispondono a quegli.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 116: Confortò Timoleone a spiegare la natia bontà e generosità in questa impresa.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 11, 2, 211: Generosità dunque chiamar si dee, quando gli atti della liberalità e della beneficenza allo splendore de' natali corrispondono.
Definiz: § II. E per Larghezza nel donare, Liberalità. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 2, 86: Fosse generosità, fosse presunzione, quella del grande Alessandro,.... egli.... donava quel che aveva.
Esempio: Red. Esp. Insett. 155: Dalla real generosità del serenissimo Granduca mio signore, mi fu conceduta quest'inverno passato una foca.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 4: Mi accorsi che egli sfuggì ad arte discorsi di scienze e di studj, per non avere ad acquistare motivo di rimunerare le mie applicazioni, e rendere giustificato appresso di se medesimo un minimo atto di generosità.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 1, 19: Accompagnando la vita [del Galileo] col bronzo accennatomi, non dubito che non sia per essere applauditissima la vostra generosità.
Esempio: E Magal. Lett. 119: È forse quello che con l'uso di queste inopportune generosità andate appunto cercando, per redimervi da' miei rompicapi.
Definiz: § III. E conforme a maniera latina, trovasi per Fecondità, Potenza di produrre, e simili. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 151: Afferma in verità Columella in un anno vedere della fecondità non potersi, ma in quattro: nel qual numero si conosce la vera generosità de' magliuoli.