Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EDIFICATORIO.
Apri Voce completa

pag.37


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EDIFICATORIO.
Definiz: Add. Aggiunto di arte, e vale Attenente all'edificare, Che risguarda la costruzione degli edifizj, Architettonico.
Dal basso lat. aedificatorius. ‒
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 163: L'arte edificatoria, per quanto io ho potuto comprendere da le cose de gli antichi, sparse (per dir così) la lascivia della sua prima adolescenzia in Asia.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 165: Ne divenne tanto eccellente questa arte edificatoria, che ella non aveva cosa alcuna tanto secreta, tanto ascosa, e tanto riposta del tutto, che non si investigasse.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. appr.: Avendo l'arte edificatoria il suo antico seggio in Italia, e massimamente appresso de' Toscani.
Esempio: Maff. Anfit. 61: Qual parte.... avrebbe dovuto abbondarne (d'Anfiteatri) più della Grecia, ove tanto bollì l'amore degli spettacoli, e tanto fiorì l'arte edificatoria, e fu sì gran dovizia di marmi?
Definiz: § I. Quindi Edificatoria, in forza di Sost., vale Arte edificatoria, Architettura. ‒
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 428: L'agricoltura, la pastorizia, il mestier della pescagione servono alla felicità civile, procacciandoci la materia del vitto e del vestimento; l'edificatoria, provvedendoci di riparo dall'ingiurie degli elementi e dagl'insulti de' mortali.
Esempio: Mem. Bell. Art. 4, 114: Fin da fanciullo mostrò la sua propensione all'edificatoria, facendo modelletti e disegni di edifizj, e di prospettive di campagna.
Esempio: Zannon. Marm. Pozz. 17: Molti lavori di edificatoria dovean farsi in questo recinto.
Esempio: E Zannon. Marm. Pozz. 39: Non è nuovo il veder prescritto il peso dei materiali nell'antica edificatoria.
Definiz: § II. E per Atto a edificare, in senso morale; cioè a dar buon esempio, a indurre a pietà o a virtù, a far concepire buona opinione di chicchessia o checchessia. ‒
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 13: È cosa pericolosa ogni parola che non è edificatoria del prossimo.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 15: Essendo pregato da quelli monaci, che dicesse loro alcuna parola edificatoria.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 194: Saviamente saettano parole edificatorie contro a' cuori delli infedeli.
Esempio: Imit. Crist. 12: Accompagnati con le persone umili, semplici e devote e costumate, e parla cose che sieno edificatorie.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 415: Non avea mai tralasciato d'applicare i pensieri e le diligenze ad una edificatoria e santa riformazione.