Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OTTUPLO.
Apri Voce completa

pag.775


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OTTUPLO.
Definiz: Add. Otto volte maggiore, Otto volte tanto.
Dal lat. octuplus. –
Esempio: Varch. Tratt. Proporz. 36: Questi (numeri), comparati l'un a l'altro, fanno, come vedete senza avere a replicare più, le prime quattro spezie pari della proporzione multiplice, cioè dupla, quadrupla, sestupla, ottupla.
Esempio: Galil. Op. VII, 431: Io, con armare quel mio pezzo (di calamita), gli multiplicai la forza in ottupla proporzione.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 8, 15, 676: La prima porzione ch'e' prese del tutto è una...; segue la sesta, ottupla della prima.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 7: Se vorremo dipoi, che la corda renda un suono otto o dieci volte più gagliardo, converrà che la corda sia mossa con una forza maggiore dell'ottuplo e del decuplo.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 454: Si racconta che l'oracolo di Delfo propose l'arduo problema d'ingrandire il doppio un altare cubico, tenuta salda la figura. Gli operaj, duplicate tutte e tre le dimensioni, lo fecero ottuplo in solidità.
Esempio: Narducc. Fior. Geom. trad. 73: Sarà ottupla del medesimo semmento, essendo la medesima superficie dell'emisferio ottupla del quadrante F H E B.
Esempio: Mascher. Geom. Compass. 67: Questa distanza ottupla della A S' sarebbe la terza proporzionale cercata.
Definiz: § I. In forza di Sost. Ciò che è otto volte tanto. –
Esempio: Castell. Scritt. Mot. Acq. 1, 147: Coll'aggiunta di 9 cresceva il quintuplo..., e coll'aggiungere 15 l'ottuplo.
Definiz: § II. E in forza di Sost. femm. –
Esempio: Varch. Tratt. Proporz. 20: Aggiunta una dupla sopra una dupla si fa una quadrupla, ed aggiunta una dupla sopra una quadrupla si fa una ottupla, e così sempre.