Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANICHEO
Apri Voce completa

pag.815


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANICHEO.
Definiz: Add. Che segue la eresia di Manete. –
Esempio: Dav. Scism. 417: Da Pietro Martire a Soto quel divario era, che già santo Agostino faceva da Fausto manicheo.... a santo Ambrogio.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 438: Gli eretici manichei, per testimonianza di santo Agostino, andavano disseminando che la dolcezza delle armonie fosse stata a noi tramandata dal Paradiso.
Definiz: § Più comunemente usasi in forza di Sost. masc., per Seguace della eresia di Manete. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 144: Ora seguita di parlar contra il maladetto errore delli manichei, li quali pongono duoi principi l'uno di bene, l'altro di male.
Esempio: E Cavalc. Esp. Simb. 1, 388: Si riprova l'errore delli manichei, li quali pongono non uno ma due dii, l'uno creatore delle cose visibili, e l'altro delle invisibili.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 190: I manichei.... dividevano la dominazione di Dio, signore assoluto, dandone la metà al demonio, con insegnare che Dio era il principe delle cose invisibili, il demonio delle visibili: e che però toccava a lui, come a tale distribuire a piacer suo tutti i beni di questo mondo soggetti a i sensi.
Esempio: E Segner. Incred. 333: A Manete (che è quegli da cui vennero i manichei) fu crudelmente tolta la pelle a brano a brano di dosso.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 172: Similmente è di sua mano il combattimento de' cattolici contro i manichei, opera studiata, ma dura.