Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRASTORNARE.
Apri Voce completa

pag.461


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRASTORNARE.
Definiz: Att. Impedire che abbia effetto, Far sì che non sia condotto a fine, Stornare dal suo compimento: riferito ad azione, operazione, impresa, e simili.
Voce composta di fra e stornare. –
Esempio: Bocc. Decam. 5, 32: Aveva Pasimunda un fratello,... stato in lungo trattato di dover torre per moglie una nobil giovane e bella della città,... la quale Lisimaco sommamente amava, ed erasi il matrimonio più volte frastornato.
Esempio: E Bocc. Decam. 8, 294: Il riprender cosa che frastornar non si possa, niuna altra cosa è a fare, se non volersi più savio mostrare che gl'Iddii.
Esempio: S. Gir. Grad. 60: E Moisè disse: Maladetti sieno tutti coloro che frastornano lo giudicato degli istrani e degli orfani e delle femmine vedove.
Esempio: Bemb. Pros. 218: Dassi al verbo alcuna volta eziandio la fra, che dalla infra si toglie, e fassene frastornare; e ciò è, adietro alcuna cosa tornare: conciosia cosa che ella non al verbo tornare si giugne, anzi al verbo stornare, che quello stesso varrebbe, se s'usasse a dire, sì come s'usa sgannare, sdebitare, ec.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 13: Perciò che il benifizio è una opera egregia, cui nulla forza può frastornare, nè rendere vana.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 273: Certo è che 'l Pontefice potè ivi.... mostrar opinione che 'l Concilio non fosse per conferire al ben publico, ma non già.... spender larghe promesse.... a fine di frastornarlo.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 67: La quale (l'esecuzione d'una sortita), differita al giorno seguente del ventitrè, fu di nuovo frastornata, a cagion d'un soldato che disertando.... tradì e rivelò l'impresa.
Esempio: Forteguerr. Terenz. 7: E teme assai Ch'io non frastorni questo matrimonio.
Esempio: Fag. Comm. 6, 312: Signor padre, se mia sorella vuol esser monaca, non frastorni questa sua buona volontà.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 238: Frastornare, composto da fra e stornare, significa con qualche interposto intoppo o ragione fermare il corso di alcuna azione.
Esempio: Nell. Iac. Mogl. 3, 12: Ma tentate in vano di frastornare i miei guadagni ed i miei piaceri.
Esempio: E Nell. Iac. Gelos. disinv. 3, 2: Io aveva infin pensato (se la gita per la commedia non ne frastornava l'idea), ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 80: E così tranquillare i dipartimenti sollevati, e frastornarne la lega.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 119: Congratulandosi.... dei legali mezzi, così chiamavano essi le incomportabili esorbitanze della plebe, usati, per frastornare l'esecuzione della legge della marca.
Esempio: Lambr. Elog. 120: Di fondarla (la Cassa di Risparmio) tra noi era stato parlato alcun tempo innanzi; ma il Giraud, scrittore di commedie, bastò con un frizzo a frastornarne il disegno, perchè spense la fede.
Definiz: § I. E per Far tornare indietro, Rivocare, Annullare; riferito figuratam. a tempo, avvenimento, e simili. –
Esempio: Bocc. Rim. 5: Io cruccioso sono Di ciò che stoltamente è stato fatto, Ma frastornarsi non si puote omai.
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 20: Laonde ne sarà almen di mestieri, acciocchè la materia e lo stile sian corrispondenti all'occasione, che noi frastorniamo in un certo modo il tempo, e che noi ci facciamo a credere di esser quindici o venti giorni indietro, e che.... ci ritroviamo nella gran loggia, ec.
Definiz: § II. Usasi anche riferito a persona, pure per Impedire, Renderle impossibile, di far checchessia. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 180: Così avriasi più libero campo di sforzar una piazza, o dar il guasto a un paese, o venir a capo di qualche altra impresa prima d'essere frastornato.
Definiz: § III. E per Distogliere, Distrarre, od anche Dissuadere, da cosa che si faccia o si voglia fare. Detto figuratam. anche di cosa. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 442: E avendo i tribuni per queste parole frastornata la plebe di cominciare la guerra, il tempo di far la legge s'indugiò (Il lat. avertissent).
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 1, 95: Monta a cavallo, e ad imbarcar si torna, Il buon Rinaldo, e dice: In fede mia, Vo' fiaccare a que' barbari le corna. Ma pria che giunga là dove desia, Più d'una impresa nuova lo frastorna.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 452: La qual affezione è così noiosa, che per picciole cose non mette conto il soffrirla: fa d'uopo bensì guardarci, che il tedio dalle grandi, dalle profittevoli e dalle onorate non ci frastorni.
Esempio: Pindem. Poes. 119: Com'io rispondo, se maggior nell'alma Cura non hai che ti frastorni, ascolta.
Definiz: § IV. E per Turbare, Alterare; riferito a facoltà dello spirito. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 1, 26: Al tuo Signor ritorna, E digli che crudele è il suo consiglio.... Se Ricciardetto fece il suol vermiglio Di quel sangue, che il senno a lui frastorna, Ne incolpi la fortuna.