Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GEOGRAFIA.
Apri Voce completa

pag.143


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GEOGRAFIA.
Definiz: Sost. femm. Scienza che si occupa della descrizione delle varie parti della Terra, e ne considera la positura, così rispetto alle une verso le altre, come rispetto al cielo.
Dal lat. geographia, e questo dal grec. γεωγραφία. –
Esempio: Mart. N. Lett. 87: Continovi fastidj.... impedivano il bello ingegno vostro dalli onorati studj de l'alta cosmografia, della vaga geografia e della mirabile idrografia.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 172: Alla geografia poi, il cui nome altro non significa che descrizione della terra, s'appartiene d'aver solamente in considerazione questo globo terrestre.
Esempio: Cavalier. Sfer. Astr. 2: L'astronomia considera tutto il mondo, eccettuato la superficie del globo terrestre, che aspetta alla geografia.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 8: Quanto all'istoria, ella, senza la geografia, è come orba. E 9: Facciamo che la geografia dica all'istoria: Questi che premiamo ora col piede, sono i campi Maratonj, ec.
Esempio: Giobert. Primat. 269: La sua ordinazione gerarchica (della società cristiana) s'intreccia colla geografia e colla etnografia universale.
Esempio: Lambr. Elog. 20: Primo ad erudire il giovanetto nelle lettere, nella geografia, nella geometria e nell'istoria, fu il sacerdote Ilario Capoquadri, priore della Bastía.
Definiz: § I. Riceve varj aggiunti, come antica, fisica, politica, sacra, e simili, secondo il rispetto nel quale la Terra od una sua parte è considerata, secondo il tempo a cui lo studio si riferisce, il fine che si propone, e simili. –
Esempio: Red. Ditir. A. 78: Il Bociarto nella seconda parte della geografia sacra.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 284: Duopo non è che io a' vostri perspicacissimi intendimenti... rappresenti.... il diletto che si ritrae dal confrontare l'antica colla moderna geografia.
Esempio: Giobert. Primat. 430: Per tal modo quella centralità politica che assegnammo all'Italia, si riscontra colla geografia fisica di tutto il globo.
Esempio: Capp. Econ. 350: Aggiunge gran pregio alla Storia di Benedetto Varchi e onora di lui l'animo e la mente, la cura ch'egli ebbe di descrivere a lungo e con quella maggiore pienezza che i tempi comportassero, prima, come in oggi si direbbe, la geografia politica della Toscana, poi le entrate, ec.
Definiz: § II. Usasi anche per Libro o Trattato di geografia.
Definiz: § III. E per Carta geografica. –
Esempio: Bellin. Bucch. 34: Son per lui geografie Senza nomi e senza vie (qui figuratam., e in scherzo).
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 409: Mappamondi così detti dalle geografie stampate in tovagliuole, o pezzuole da tenere in tasca.