Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBIANCATO.
Apri Voce completa

pag.78


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBIANCATO.
Definiz: Partic. pass. di Imbiancare. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 170: E fatto ciò, e pulita [la facciata] col bianco della calce di trevertino, l'imbiancano tutta: ed imbiancata, ci spolverano su i cartoni, ovvero disegnano quel che ci vogliono fare.
Esempio: Casott. A. Celid. 302: E chi la può scampar, quando imbiancate Si vedon le pianure e le montagne Dalle più folte ed orride nevate?
Definiz: § I. In forma d'Add. Fatto bianco, Divenuto bianco, o Tinto di bianco. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 131: Uomini molli,... li quali.... con li capelli lunghi e con la faccia imbiancata, con le membra e con l'andare femminino ec.
Esempio: Bocc. Amet. 52: Trapassò forse tanto di tempo, quanto dalla già imbiancata aurora penano l'altezze delle montagne a mostrare i raggi di Apollo.
Esempio: Soder. Cult. Ort. M. 94: Sì come grande fatta e imbiancata, si mangia (l'indivia) in insalata, e cotta con la carne.
Definiz: § II. Detto di muro, parete, edifizio, per Tinto, Coperto, di bianco, Al quale è stato dato di bianco. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 480: Facciasi adunque la torre [pei colombi] di pietra,... con pareti bene intonicate e imbiancate.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 121: Contro a' quali dice Cristo nel Vangelio:... Guai a voi che lavate quello di fuori, rimanendo quello ch'è dentro, brutto: voi siete simili alli sepolcri, imbiancati di fuori, e dentro sono pieni di puzzolenti carcami.
Esempio: Bibb. N. 9, 134: Guai a voi Scribi e Farisei ipocriti, li quali siete simili alli sepolcri imbiancati di fuori, li quali ec.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 151: Tutte le stanze per gli uccelli vogliono essere pulite, pure, nette, e massimo per i colombi.... E però faccinsi in volta, arricciate, intonicate ed imbiancate per tutto.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Savonar. Pred. 8: Dio ti percoterà, o parete imbiancata; quasi volesse dire: o tepido che di fuori se' imbiancato di belli costumi, come una parete ed uno muro dipinto, ma dentro non hai cosa buona.
Definiz: § IV. Detto di ferro, per Del tutto rovente. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 181: Fece il segno della croce sopra il ferro, che era già imbiancato e rosso per lo calore del fuoco.