Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IPOTETICO.
Apri Voce completa

pag.1227


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IPOTETICO.
Definiz: Add. Che dipende da un'ipotesi, Che si fonda sull'ipotesi, Che ha valore di semplice supposizione; detto di verità, principio, quantità, e simili.
Dal basso lat. hypotheticus, e questo dal grec. ὑποθετικός. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 167: C'è poi un'altra sorta di vero, ch'io chiamerò ipotetico, perchè sebbene la cosa senza repugnanza può stare diversamente, pure si vuole che stia così, ec.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 230: Da una verità ipotetica, palese ai sensi, si faccia transito alle più rimote, che si svelano passo passo coll'uso del raziocinio.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 324: La quantità delle forze, di cui abbiam fatto uso, è puramente ipotetica.
Definiz: § I. Detto di giudizio o proposizione, vale Che afferma o nega sotto condizione; e detto di raziocinio, sillogismo, vale La conclusione del quale dipende da un giudizio ipotetico; Condizionale, Suppositivo. –
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 89: Avendo io.... ragionato della forma del sillogismo assoluto,... stimo doversi ora conseguentemente trattare del sillogismo detto da i logici latini ipotetico con nome greco, e da me chiamato condizionale.
Definiz: § II. E generalmente, per Supposto, Immaginato, Falsamente creduto, e simili. –
Esempio: Alf. Sat. 95: Gonfia di giorno in giorno la ipotetica Fraudolenta cartacea ricchezza, Per cui l'idrope Europa al fin muor etica.
Definiz: § III. E per Applicabile soltanto a certi casi, opposto di Assoluto; detto di dovere, obbligo, e simili. –
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 20: Non sarebbe obbligata (la nazione) ad esercitare il commercio, non essendo questa obbligazione assoluta, ma ipotetica e condizionata.
Definiz: § IV. Term. di Grammatica. Si usò per indicare un modo del verbo. –
Esempio: Giambull. P. F. Ling. Fior. 80: Lo esortativo, da alcuni chiamato ipotetico, è unito allo imperativo, ed è quello per il quale sottomettiamo ed invitiamo noi stessi, con molti altri, a fare quello che noi comandiamo, come corriamo, leggiamo, e simili.
Definiz: § V. Term. di Retorica. Detto di prologo, si usò per Che contiene l'argomento di un'opera drammatica. –
Esempio: Talent. Lez. II, 4, 37: Il primo di questi [prologhi], ipotetico era da' Greci detto, che a noi significa argomentativo, perchè conteneva l'argomento e 'l soggetto di tutta la favola.
Definiz: § VI. Detto di filosofo ipotetico, scienziato ipotetico, e simili, vale Che procede per ipotesi, Che muove da principj problematici o incerti per dedurne arbitrariamente conclusioni certe. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 450: I filosofi ipotetici ànno fatto della fisica una facoltà problematica; imperciocchè ogni qualvolta tentano di spiegare un fenomeno, egli si mettono a sciogliere un problema, cercando la più congrua meccanica struttura, la quale sia atta a soddisfare alle apparenze.
Esempio: E Riccat. I. Op. 543: Per la qual cosa io accorderei di buon grado la domanda che fanno gli Epicurei, i Cartesiani e quasi tutti i filosofi ipotetici, che venga loro concesso che ec.