Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GALEONE.
Apri Voce completa

pag.29


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GALEONE.
Definiz: Sost. masc. Forma accrescit. di Galea. Nome che davasi a un Bastimento d'alto bordo, di grossi legnami, rilevato di poppa e di prua, il quale serviva per uso di guerra e di mercatura, e andava a vela. E in modo particolare applicavasi tal nome alle navi del governo spagnuolo chc andavano alle sue colonie. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 417: Vennono iarsera avvisi al Papa, come e' (il duca Valentino) si era ritirato in su certi sua galeoni con le sue genti.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 159: Era l'armata del Re quattro galeoni, e sedici galee sottili.
Esempio: Maur. Rim. burl. 130: Conducon di frumenti navi carche Di Puglia, di Sicilia, e di Provenza, E mille galeoni, e mille barche.
Esempio: Parut. Stor. ven. 1, 610: Fu deliberato, che uscendo queste [galee] fuori, avessero esse, e tutte le navi armate, a stare sotto l'ubidienza del Bondumiero, capitano del galeone.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 71: Non vi è altra differenza tra il galeone e la nave, salvo che il galeone per la velocità del corso deve essere più lungo di colomba, ed alquanto più stretto di piano.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 163: Arrivò l'armata spagnuola di quattro galeoni e di trentasei navi.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 285: Consisteva l'armata.... in 160 vascelli,... quasi tutti galeoni, da alcune galeazze e galere in fuori.... Erano i galeoni come tanti castelli in mare.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 252: Pensate se a' galeoni che partono da Cadice per il Messico, e alle navi che vanno da Lisbona per Goa, si fanno queste carezze.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 16, 56: E per la nera Pece sfatta nuotava un milione Di balene, che ognuna ben lunga era E grossa poco men d'un galeone.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 15: Par che siano i corsari americani Che danno caccia a' galeoni ispani.
Definiz: § Figuratam. e in scherzo, dicevasi d'Uomo molto grande e grosso, e comunemente goffo, oppure poltrone. –
Esempio: Not. Malm. 2, 796: Ma questa voce Bacchillone, aggiunta a uomo, significa Uomo insipido e buono a poco ancorchè di persona grande: e suona lo stesso, che Galeone, Palamidone, Ghiandone, e simili.
Esempio: Fag. Pros. 150: Certi uomini, che troppo la giusta comune statura trascendono, fantonacci, spilungoni, pagliaj, abetelle e galeoni s'appellano.