Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISASTROSO.
Apri Voce completa

pag.472


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISASTROSO.
Definiz: Add. Pieno di disastri, Calamitoso; detto di tempi, congiunture, avvenimenti, e simili. ‒
Esempio: Varch. Stor. 4: Per servirsi di lui in quelle congiunture disastrose, e valersi de' suoi consigli in quelle urgenze.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 3: Il commercio delle materie di lusso.... ne' tempi disastrosi, o cessa del tutto, o diminuisce d'assai.
Definiz: § I. Detto di stagione, tempo e simili, vale Molto contrario, Pessimo. ‒
Esempio: Dat. Giul. Piac. Piatt. 45: Avendo continovato il viaggio per spazio di parecchi miglia con poco frutto, impediti dall'acqua, e già avendo cominciato la fila a rompersi, nè potendo più mantenersi in ordinanza, restando vinta dal disastroso tempo l'infatigabil plebe, ed avviliti i contadini, a schiera a schiera se ne partirono.
Definiz: § II. E detto di viaggio, andata e simili, vale Disagioso, Pieno di pericoli e di traversie. ‒
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 137: L'entrar.... del P. Matteo Ricci nelle provincie più dentro al regno.... cadde nell'anno 1595; e ben lungi da quel che pareva possibile a sperarsi, per lo disastroso e sfortunato principio di quell'andata.
Esempio: E Bart. D. Cin. 2, 142: Parendogli quel disastroso principio di navigazione chiaro prenunziargli, che similmente pien di pericoli e disavventure avrebbe il rimanente di quel viaggio,... lasciò ec.
Esempio: Segn. A. Mem. Viagg. Fest. 55: Per convenienza del dovuto riposo, dopo il disastroso viaggio in stagione così molesta.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 116: I gran re della terra non si mettono in viaggio, se non che per affari di grande importanza, e molto più se il viaggio è difficile e disastroso, o se convenga passar per terre nimiche.
Definiz: § III. E detto di strada, cammino, sentiero, luogo e simili, vale Assai malagevole o faticoso. ‒
Esempio: Albizz. L. Ragion. 10: Se bene la strada del monte non è molto lunga, ella è tanto disastrosa e ripida, che una donna, o uomo che sia a cavallo, difficilmente la può salire, se non con gran pericolo e sinistro della cavalcatura.
Esempio: Buonarr. Fier. 3 Introd.: Io (il Commercio) d'ogni loco Comecchè lontanissimo, e d'accesso Disastroso e difficile, raccolgo Ciò ch'io vi veggo d'utile e d'acconcio.
Esempio: E Buonarr. Fier. 4, 4, 5: Comecchè 'l poco e disastroso luogo Non ci potesse accor, se non n'un fascio.
Definiz: § IV. In locuz. figur., e altresì figuratam. ‒
Esempio: Pros. Fior. I, 2, 30: Appiana [l'imitazione] le difficultà, e rende il sentiero dell'eloquenza, erto per altro, ed alpestre e disastroso, agevole, ed ameno e giocondo.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 182: La maggior parte.... si spaventano, non perchè sia disastrosa la strada [delle scienze], ma perchè, benchè piana e facile e diritta, ell'è troppo lunga.
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. 1, 189: Seguiamo.... il nostro viaggio per queste alture, rendendovele.... men disastrose e più piane.
Esempio: Forteguerr. Cap. 300: Il nostro cuore, desioso Di quel che men dovrebbe per sua pace, Va per cammino or lieto or disastroso.
Definiz: § V. Pur detto di luogo, per Scomodo, Disadatto, e simili, a un dato fine od effetto. ‒
Esempio: Vasar. Appar. 1273: Fu fatto il sesto ornamento al Canto dei Tornaquinci.... Questo fu tanto magnifico,... e con tanta arte e grandezza fabbricato, che benchè.... in sito al tutto disastroso per la ineguale rottura delle strade che vi concorrono, e per altri inconvenienti,... con tanto ben intesa maniera fu condotto, che ec.
Esempio: E Vasar. Appar. 1276: Il sito di questo luogo fu il più disastroso, forse, ed il più malagevole ad accomodare, che nessuno degli altri descritti o da descriversi.