Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NECESSITOSO.
Apri Voce completa

pag.82


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NECESSITOSO.
Definiz: Add. Che è in necessità, in miseria, Che è molto bisognoso, Povero. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 499: Al meschin necessitoso Da' secondo la tua entrata.
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 109: Se.... distribuissono tutti li loro beni alli necessitosi membri di Cristo ec.
Esempio: Bibb. N. 6, 332: O morte, buono è il giudicio tuo all'uomo necessitoso e che diminuisce lo forze!
Esempio: Ar. Erbol. 2, 517: E così il nuovo uomo, dove prima ascoltando i sensi si avea creduto d'essere la più povera e necessitosa creatura di tutte l'altre, consigliandosi poi con la ragione, s'avvide essere di tutte la più ricca e la più agiata.
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 57: Parve ai santi amministratori delle chiese, che.... tutto l'avanzo se n'andasse in sollievo di persone mendiche e necessitose.
Esempio: Salvin. Odiss. 364: Rossor non buono è ad uom necessitoso. Bandin. Disc. econ. 83: Si spopolano le campagne di lavoratori per riempier la città d'infingardi, di ladroncelli, di poveri volontarj, che consumano il pane che mangiar dovrebbono i veri necessitosi (qui in forza di Sost.).
Esempio: Alf. Sallust. 23: Chiarite a suo senno le cose, i più necessitosi ed audaci adunò.
Definiz: § In costrutto con un compimento retto dalla particella Di, vale Che ha necessità, o gran bisogno, di ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 56: Se il vedi necessitoso de' beni temporali, secondo la tua facultà ne gli provedi.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 832: Che in quel tempo Cesare l'arebbe tollerata, e come necessitoso de' sussidj pontificj, e come ec.
Esempio: Segner. Lett. 35: Mi fa istanza, che voglia a Vostra Altezza Serenissima raccomandar con ogni caldezza l'affare delle monache di Ripalta, necessitose di mutar monastero per le rovine che minacciano le lor mura.
Esempio: Zanott. G. P. Avvert. 14: Questo fanciullo, che necessitoso è di essere provveduto di buon maestro, lo è ancora sul bel principio del suo incamminamento alla pittura.
Esempio: Mont. Iliad. 11, 1113: Questi, credo, in sua tenda, anch'ei piagato, È di medica man necessitoso.