Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPROVVISAMENTE, e talora anche IMPROVISAMENTE.
Apri Voce completa

pag.309


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
IMPROVVISAMENTE, e talora anche IMPROVISAMENTE.
Definiz: Avverb. All'improvviso, A un tratto, Inaspettatamente, Quando meno uno se l'aspetta o crede. –
Esempio: Cavalc. Discipl. Spir. 184: Onde avviene per giusto giudizio di Dio, che spesse volte a questi tali è tolto il tempo, e muoiono improvvisamente.
Esempio: Vill. G. 74: I Fiesolani, veggendosi sì subito ed improvisamente sorpresi da' Fiorentini,... rifuggirono nella ròcca.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 81: Della quale accusa si trovò Marzio (com'è scritto) grandissimamente travagliato, perchè sopravenendogli improvvisamente, non si era proveduto prima di ragioni a proposito per giustificarsene appresso alla plebe.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 2, 122: Timoleone.... gli pregava che nol facessero; ma proceduti oltre velocemente venissero improvisamente sopra i nimici, che troverebbero confusi, com'era verisimile, per essere in quel punto arrivati e impediti intorno al rizzare i padiglioni e proveder la cena.
Esempio: Segner. Pred. 504: Qual sentimento proverebbe il meschino, allora ch'ei di buon'ora, entrando nell'orto, vedesse improvvisamente sì fiera strage!
Esempio: E Segner. Mann. apr. 5, 4: Quando il giudice ti manda citazioni, ti manda famigli, ti manda fanti, ti manda altri messi simili, puoi in qualche modo apparecchiar in quel breve tempo di mezzo le risposte da dargli ancorchè difficili. Ma quando ti viene in casa a coglierti di persona improvvisamente, inaspettatamente, tu sei finito.
Definiz: § Riferito a verseggiare, cantare in versi, parlare in pubblico, e simili, vale All'improvviso, Senza preparazione. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 596: Dal desiderio tratti dell'imitare, e dalla dolcezza dell'armonia, andavano ex tempore, e, come noi diciamo, improvvisamente cantando.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 98: Tutte queste ragioni rendono valida e autentica la nostra presupposizione che gli antichissimi versi non fussero composti con arte versificatoria, ma improvvisamente o pensatamente compilati con un certo ritmo e con una certa misura, secondo il genio e l'ingegno de' verseggiatori.
Esempio: Giord. Op. 1, 446: Le cose che dice improvvisamente lo Sgricci son belle, cioè vere,... ben espresse?
Esempio: Lambr. Elog. 62: Colpa minore nel Cavour, perchè vissuto a lungo in Inghilterra ed in Francia, e perchè obbligato a ragionare improvvisamente, non preparato forse da buoni studj di lettere.