Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ASSEDIATO.
Apri Voce completa

pag.766


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ASSEDIATO.
Definiz: Partic. pass. di Assediare. –
Esempio: Vill. G. 40: Assediati in quelle montagne da Onorio e dall'oste de' Romani.
Esempio: Tass. Lett. 1, 213: Noi qui assediati da la peste, non abbiam più lettere di Venezia, nè sappiam nulla.
Esempio: Buonarr. Aion. 1, 58: Ma, seguitando, dico che, assediati Così i bacini, avvien che se ne sdegni Più d'un di quei vecchion del capo calvo.
Esempio: Luchin. SS. Gris. e Bas. 17: Quegli altri poi non son eglino snervati, e d'ogni cera più vincidi, e assediati da una schiera di malattie?
Definiz: § I. E in forza d'Add. Circondato con esercito, Cinto d'assedio. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 327: All'esercito diminuito molto per le infermità, cominciavano a mancare le cose necessarie, diventato di assediato assediante.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 246: Cizzico.... si acquistò grandissimo nome di costante e valorosa, quando si difese da Mitridate, che con quindicimila uomini la tenne assediata.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 1: Ma d'altra parte l'assediate genti Speme miglior conforta e rassecura.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 37: Credo che questo sia necessario, nientemeno che in una piazza assediata il supplire alla mancanza della moneta.
Definiz: § II. E in forza di Sost. –
Esempio: Vill. M. 4, 233: Gli assediatori erano fieboli e di poca possanza, e gli assediati poveri d'aiuto.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 405: Non si debbono fidare gli assediati d'alcuna cosa che veggano fare al nimico continuamente, ma temano sempre che vi sia sotto l'inganno.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 6, 127: Durò a bere e mangiare continovamente, quanta fu la sete del febbricitante, o la fame degli assediati.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 179: La pompa più gloriosa di quella vittoria sono le bombarde tolte dagli assediati agli assediatori.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 262: Soprastettero dopo questo alcun tempo gli assediati, e finalmente a discrezione si resero.