Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIFFICULTARE e DIFFICOLTARE.
Apri Voce completa

pag.303


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIFFICULTARE e DIFFICOLTARE.
Definiz: Att. Render difficile checchessia, Opporvi o Aggiungervi difficoltà, Porvi ostacolo. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 166: Attendono per ogni verso ad attraversarli el cammino, e a difficultarli questa impresa.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 218: Sanno molto bene che quando i pochi non vogliono fare una cosa, o vogliono difficultarla, la rimettono nella moltitudine.
Esempio: Guicc. Op. ined. 4, 87: L'unione che loro desideravano, noi non l'abbiamo difficultata per timidità, o per desiderio di fare niente.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 270: Non furono [le rivolture e tortuosità degli orecchi] assodate con duri e solidi ossi, con ciò sia che con essi piuttosto si difficultava l'uso dell'audito, che no.
Esempio: E Firenz. Pros. appr.: E anche perciocchè si difficulti l'entrata a molte bestiuole.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 2, 42: Ma difficoltavagli il negozio la presenza di Michele, che col terrore faceva sì che gli uomini della terra non osavano pure di muoversi.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 211: Il Re, ostinato a non volere convertirsi, non solo difficoltava a sè medesimo la possessione del regno, ma privava tutta la famiglia reale delle sue giuste ragioni che aveva all'eredità della corona.
Esempio: Galil. Op. astronom. 5, 2, 382: Non possono esser di gran momento appresso agli uomini d'ingegno saldo, ben affetti, e desiderosi di agevolare, e non difficultare l'imprese e l'invenzioni altrui.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 56: Ne fece formare (de' ripari) non so quanti, parte liberi, e parte in cassoncelli fatti con asse: ma venendogli difficultata questa, allora insolita, maniera d'operare da chi, soprastando alle spese di que' maneggi, non vi avea avuto parte, esso ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 266: Innumerabil concorso di gente, che difficultava il passo.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 406: Lungi dallo incoraggiare l'industria e difficoltare il commercio, promuova anzi e faciliti l'una e l'altra.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 465: In mezzo a tutti questi pensieri si accostarono le instigazioni dell'Inghilterra, molto intenta a difficoltare queste pratiche.
Definiz: § I. E riferito a cose fisiche. –
Esempio: Red. Lett. 1, 143: Come ha fatto a scender dalla testa in un momento tanta destillazione catarrale, che possa difficultar quel respiro, che un momento prima del coricarsi non era così difficultoso?
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 150: Par che si possa conietturare che nell'intestino retto si formasse già qualche tumefazione straordinaria dei vasi emorroidali,... e ne difficoltasse l'azioni, producendo.... quell'eccessivo dolore nell'atto d'andare del corpo.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 201: Tali moderne aggestioni.... hanno in contraccambio difficultato lo scarico de' fiumi in mare.
Definiz: § II. E riferito a cose morali, o intellettuali. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 107: Non volendo difficultare più che si bisognasse la materia, e da altro canto non alterare la condotta fatta, ci siamo resoluti ec.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 263: L'altro Re, veduto difficultarsi il desiderio suo, e dubitando che il Re avversario non vi avesse qualche parte ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 148: Non potendo.... resistere alla volontà e alla insolenza dei soldati, fomentati anche da alcuni dei capitani, che volentieri, o per ambizione o per odio, difficoltavano i suoi consigli.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 442: A questo modo incomodava e difficoltava tutte le risoluzioni de' difensori.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 186: L'odio del popolo con l'inesperienza de' ministri difficoltavano l'altra parte che risguarda i costumi de' sudditi.
Esempio: Segner. Op. 4, 663: Quanto più si aggiugne di peccati, tanto più la salute si difficulta, ancorchè il peccator si confessi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 5, 285: Si lamentava di Venezia e di Toscana, che l'avessero abbandonato, e difficultatogli il suo disegno.
Definiz: § III. Talora vale Concedere con difficoltà. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 76: Conciossia che alienissimo [il Pontefice] per sua natura dal concedere qualunque grazia dimandatagli, non sapeva anche difficultarle, o negarle costantemente.
Esempio: Segn. A. Lett. IV, 3, 314: Sento che l'Inquisitore difficulti la licenza al sig. Capponi per la versione della Cantica.
Definiz: § IV. Talora pure si riferisce a persona, e vale Trattenerla, Frapporle difficoltà, Farle ostacolo, nel compimento di qualche atto. –
Esempio: Legg. Tosc. 10, 102 t.: Li cittadini che disegnano trattenersi in villa, siano obbligati al principio della quarantena mandare nota in cancelleria del luogo dove saranno,... per non essere difficoltati nel ritorno.
Esempio: E Legg. Tosc. 10, 103: Volendo comprare qualche cosa per suo uso o di altri, lo faccino notare sulla bulletta, acciò apparisca la verità, e non sieno difficultati.
Esempio: Segner. Pred. 322: Distornare almen que' trattati con artifizio, riprovarli, dissuaderli, difficultarli.
Definiz: § V. Neutr. pass. difficultarsi Farsi, Rendersi, difficile, o più difficile. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 101: Si vengono le cause ad ammassare, e in conseguenza a difficultarsi viepiù la desiderata spedizione.
Esempio: E Salvin. Disc. 3, 198: Era [il vitto degli uomini] venuto a nascondersi e a difficultarsi col ricercare gli uomini le ghiottornie.
Definiz: § VI. Neutr. Avere o Fare difficoltà, Esitare, Stare in dubbio, ed anche Avere ripugnanza, Muovere obiezioni, e simili, rispetto a checchessia, o a fare checchessia. –
Esempio: Trinc. Ben. stab. 15: Io per me non difficulto a confessare d'aver tenuta questa regola molte volte.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 202: Se alcuno si trovasse del vino molto sottile, e lo volesse serbare, io non difficulterei d'aggiungervi, oltre al vino di Spagna, un fiasco ancora o due di buona acquavite.